Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Autoporto di Pozzallo, iniziati i lavori: nuovo snodo strategico per i traffici con Malta, investimento da 6 milioni di euro
14 Lug 2025 09:36
Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori per la realizzazione di un nuovo Hub logistico nell’area retro-portuale di Pozzallo, destinato a diventare un punto strategico per l’import-export tra la Sicilia e Malta. Si tratta di un Autoporto moderno che offrirà una base operativa avanzata per imprese, operatori logistici e distributori attivi nei traffici internazionali.
L’area, che si estende su 24.000 mq, comprenderà parcheggi, spazi di stoccaggio, uffici, strutture ricettive e aree di immagazzinaggio, pensate per ottimizzare i flussi commerciali tra le due sponde del Mediterraneo.
A sostenere l’intero investimento, pari a 6 milioni di euro, è Virtu Ferries, compagnia leader nei collegamenti marittimi tra Malta e Sicilia, che ogni anno effettua circa 1500 viaggi tra i due porti.
Negli ultimi anni i traffici tra Malta e Pozzallo hanno registrato una crescita significativa, e la nuova infrastruttura punta a rafforzare ulteriormente i legami economici e logistici tra i due territori, contribuendo allo sviluppo dell’intero sistema portuale pozzallese.
© Riproduzione riservata