AUTOBUS PUBBLICO E GRATUITO PER E DALLE DISCOTECHE

Fine settimana in sicurezza per i giovani. È il progetto a cui sta lavorando l’Amministrazione comunale e, segnatamente, l’assessore alle Politiche giovanili, Raffaele Puglisi.

Comiso e la provincia di Ragusa – spiega l’assessore Puglisi – hanno pagato negli ultimi tempi un duro prezzo nelle morti per incidenti stradali e, nonostante gli appelli instancabili alla prudenza, sono numerosi i sinistri che si verificano con cadenza periodica e, il più delle volte, con conseguenze che lasciano per sempre il segno nei feriti. La richiesta formulata dal Pdl comisano all’Amministrazione comunale di attuare un servizio di autobus per l’accompagnamento in sicurezza dei giovani verso località vicine nel fine settimana, sicuramente lodevole e condivisibile, trova nei fatti un riscontro positivo. Ritengo opportuno, anzi, che un tale servizio, per essere davvero efficace, sia condiviso con gli altri comuni vicini e, infatti, mi sono già  attivato per istituire un servizio di trasporto pubblico destinato ai giovani nei fine settimana prendendo contatto  con l’amico Ciccio Barone, assessore alle Politiche giovanili al  Comune di Ragusa, il quale si è già dichiarato d’accordo nell’attuare l’iniziativa. Insieme convocheremo, entro tempi brevi, una riunione coi rappresentanti degli altri comuni iblei che potrebbero essere interessati all’iniziativa per definire insieme il modo come attuarla. Questa iniziativa vuole essere un atto concreto per contrastare le cosiddette stragi del sabato sera e, nel contempo, un’occasione per inculcare nei giovani l’abitudine di spostarsi dai luoghi di svago in modo sicuro, senza rischiare la vita ”.

“Comunque, non sarebbe una novità, almeno per il Comune di Comiso” – conclude l’assessore Puglisi –. Infatti nel dicembre 2008, abbiamo messo a disposizione un autobus per accompagnare gli alunni di una classe della sezione “Classica” dell’Istituto Comprensivo Carducci alla serata danzante programmata presso un noto locale ibleo. La nuova iniziativa, pertanto si inserisce nel solco di molteplici attività avviate dall’Amministrazione comunale, si pensi alle collaborazioni con l’associazione nazionale familiari vittime della strada, al patrocinio della  manifestazione denominata “La vita è una ricchezza, rispettala”, tutte finalizzate a sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale e sviluppare in loro l’attenzione alle insidie e ai pericoli sulle strade e trova un altro precedente

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it