AUTO INVESTE DAINO SULLA RAGUSA-GIARRATANA

Un magnifico esemplare di daino dall’apparente età di circa un anno e mezzo è rimasto vittima ieri sera di un incidente sulla s.s.194 che collega Ragusa con Giarratana, nei pressi del bacino di Santa Rosalia, in c.da Margi.

Lo sfortunato animale, dopo avere probabilmente scavalcato le protezioni della riserva forestale ed essersi diretto lungo la strada, è stato investito in pieno da un automobilista di passaggio il quale anziché prestare soccorso ha pensato bene di dileguarsi. A prestare soccorso è stato invece il signor Tuminello, titolare  dell’agriturismo San Giorgio che si trova nei pressi della zona dell’accaduto; è stata sua cura prelevare l’animale ferito e portarlo immediatamente nella sua azienda, dove, dopo avere allertato i veterinari dell’ASL ha provveduto a gestire l’emergenza. L’animale oltre ad escoriazioni varie presentava una brutta ferita con frattura dell’anca e questo ne impediva il movimento, ma la tempestività del soccorso ha scongiurato la morte sicura dell’esemplare. 

Capita  sempre più spesso, anche a causa di un ripopolamento abbastanza numeroso della specie all’interno della riserva gestita dal Corpo Forestale della Regione, che alcuni esemplari si allontanano dalla riserva stessa rendendo pericolosa la sopravvivenza propria e quella di altri. Una volta completate le prime cure il problema che si è subito posto il signor Tuminello, è stato comunque quello di affidare l’animale al Centro Regionale Recupero Fauna Selvatica di Comiso, ma contattata la struttura si è sentito dire che a causa della scarsa affluenza di fondi che la Regione Sicilia destina per  questo tipo di attività lo sfortunato  esemplare non poteva trovare ospitalità presso il centro di riabilitazione. Al signor Tuminello, conosciuto per la sua sensibilità nei confronti degli animali e promotore qualche anno fa del progetto di adozione delle pecore del suo gregge intitolato www.adottalatuapecora.it , non gli è rimasto altro che …adottare un daino!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it