Aumenti di cibo, bollette e carburante: gli italiani per risparmiare si affidano alle app salva-portafoglio

L’aumento vertiginoso dei prezzi di materie prime, cibo, bollette e in generale tutto ciò che ci riguarda, ha scatenato l’utilizzo delle app “Salva Portafogli”, che offrono soluzioni per chi è in difficoltà e vuole mantenere in equilibrio il bilancio familiare. Cibo recuperato, abiti ricilati, auto condivisa. E’ caccia, insomma, al risparmio.

Insomma, sotto il peso di inflazione e bollette alle stelle, gli italiani hanno impugnato lo smartphone e sembrano aver trovato un modo per limitare la morsa dei rincari.

E' un nuovo modo di consumare. E i dati sono record per ogni tipologia di spesa: da Auting (car sharing) a Vinted (abiti Usati) fino a TooGoodToGo, che evita ogni giorno lo spreco alimentare e - specchio dei tempi - vede lievitare quotidianamente i propri utenti di 6.000 unità.
A registrare dati record è TooGoodToGo, l'applicazione che consente a pasticcerie, panetterie e supermercati di vendere le eccedenze alimentari a un terzo del loro valore. Nel solo mese di settembre sono circa 500 mila i pasti salvati dal macero, contro i 350 mila di media. La crescita di 6.000 utenti al giorno, che si registra nelle ultime sei settimane, raddoppia il dato di luglio che ne vedeva 'solo' 3.000.

Dal piatto a tavola al trasporto su gomma. I numeri sono importanti anche per Auting, l'unica piattaforma italiana di car sharing tra privati, pronti a condividere la propria auto altrimenti ferma in garage. A settembre ha triplicato il numero dei suoi utenti. A godere dei benefici della sharing economy, arrivano gli oltre 40 mila utenti di Auting, la piattaforma di "car sharing peer-to-peer".
Consumo responsabile anche nel campo della moda. Cresce anche Vinted, l'app di compravendita di vestiti usati: sono 6,5 milioni gli italiani che scelgono di guadagnare qualche euro extra con gli scarti del proprio armadio o di risparmiare con un consumo responsabile. Vinted è ormai un colosso internazionale del "second hand".

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it