È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AUMENTATI I CONTROLLI DELLA SQUADRA VOLANTI DI RAGUSA
10 Gen 2013 11:30
Gli uomini della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Ragusa in data 8 gennaio 2013 hanno denunciato N.S. ragusano di 49 anni per furto e ricettazione di due telefoni cellulari ed A.S. pakistano di 31 anni per ricettazione di un telefono cellulare.
Alle ore 14.15 di giorno 8 gennaio la vittima del furto di un cellulare avvenuto qualche giorno prima all’interno di un centro commerciale di Modica denominato “Max Outlet”, contattava il 113 in quanto credeva di aver individuato la zona dove si trovava il proprio smartphone. L’uomo aveva utilizzato uno specifico software per localizzare il proprio telefono, ma questo non bastava agli uomini della Volante intervenuti, poiché la zona indicata (Via Carducci angolo di Via Archimede) era molto vasta e per poter individuare il punto esatto dovevano essere attivate le indagini immediatamente e prima che l’oggetto venisse spostato in altro luogo.
Gli agenti intervenuti, visionate le immagini dell’impianto di videosorveglianza installato presso il suddetto Centro Commerciale dove era stato consumato il furto, hanno estrapolato dei fotogrammi con il volto della persona responsabile del furto. Dopo pochi minuti, gli agenti hanno circoscritto la zona ed individuato l’edificio dove probabilmente si trovava lo smartphone. Dopo aver fatto visionare la fotografia del responsabile del furto a qualche abitante della zona, è stato individuato un appartamento sito al 7 piano di un edificio di Via Archimede; raggiunta l’abitazione, dopo alcuni tentennamenti, la compagna rumena dell’autore del furto, ha chiamato A.S. che giunto sul posto, messo di fronte ai fatti reato da lui consumati, ha ammesso di aver commesso il reato ed ha restituito lo smartphone.
L’uomo trovato in possesso del telefono cellulare provento di furto, inchiodato dalle immagini dell’impianto di videosorveglianza è stato denunciato per furto; gli agenti però, non hanno terminato la loro attività ed essendo a conoscenza che erano stati commessi altri furti proprio nel polo commerciale di Modica, sono riusciti a recuperare un altro telefono cellulare, rubato sempre da N.S., ma da lui venduto ad un cittadino pakistano residente a Ragusa.
N.S., dopo aver rubato i due telefoni cellulari, decideva di darne uno alla sua compagna rumena ed uno di venderlo ad un cittadino pakistano, per questo motivo al termine delle brevi quanto proficue indagini, è stato denunciato per furto e ricettazione ed il cittadino extracomunitario dopo essere stato rintracciato dalle Volanti impegnate a perlustrare il territorio, è stato denunciato per ricettazione, in quanto ha acquistato lo smartphone provento di furto.
Concluse le indagini, i due telefoni sono stati immediatamente riconsegnati ai legittimi proprietari.
Si sottolinea ancora una volta l’importanza di aver avvisato immediatamente il 113, cosicché gli uomini della Squadra Volanti, sono riusciti in meno di un’ora ad identificare gli autori del reato ed a riconsegnare i telefoni cellulari alle vittime.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it