ATTIVO DA IERI, A CATANIA, IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

         Durante una partecipata conferenza stampa, ieri il presidente del tribunale di Catania, dott.Bruno di Marco, ha presentato il nuovo processo civile telematico che consente agli avvocati e a tutte le parti del processo civile di trasmettere telematicamente gli atti con pieno valore legale. Solo da gennaio a maggio 2012 sono state trasmesse in modalità telematica 40.000 notifiche e, da ora, anche i decreti, le ordinanze, le sentenze e i processi verbali d’udienza emanati dal giudice, così come gli atti e i documenti delle parti, degli avvocati e dei consulenti, tra cui le citazioni, le comparse, le memorie e i ricorsi, potranno essere trasmessi in digitale ai cancellieri, i quali a loro volta li depositeranno telematicamente.

         Catania è la prima sede giudiziaria del centro-sud ad adottare in via sperimentale questa modalità di gestione degli atti di causa, che arricchisce il corredo di strumenti telematici attualmente disponibili, avvicinando la giustizia ai cittadini e costruendo un importante tassello per una giustizia più efficiente ed efficace.

         «Oltre all’evidente riduzione dei tempi, il nuovo sistema dei depositi consente la creazione di un fascicolo telematico virtuale, consultabile dai soggetti autorizzati direttamente dalla scrivania dell’ufficio o dal tavolo di casa.» ha spiegato il magistrato referente distrettuale per l’informatica Giuseppe Fichera. E il presidente dell’Ordine etneo degli Avvocati Maurizio Magnano di San Lio: «In un momento in cui, nel panorama delle liberalizzazioni delle professioni, la figura dell’avvocato è vista come colui che osteggia le riforme rallentando le procedure dell’avvocatura, la categoria di Catania dà un segnale in direzione opposta: c’è bisogno di una visione moderna, di una cultura digitale che favorisca il nostro lavoro».

         Catania, assieme ad altri pochi tribunali d’Italia, è stato molti anni fa destinatario da parte del ministero della giustizia della sperimentazione del processo civile telematico che ora giunge a conclusione. E’ chiaro a tutti coloro che hanno a cuore il funzionamento della giustizia che questa è una delle strade da percorrere per risolvere gli attuali problemi. Dinnanzi a questa prospettiva, che consentirà agli avvocati e alle parti  di  svolgere le proprie attività direttamente dal proprio studio, le lotte per la difesa ad oltranza dei piccoli tribunali vengono ridotte alla dimensione che gli compete.

                                                        Avvocato Giovanni Assenza

                                                        info@studiolegaleassenza

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it