È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTIVARE SUBITO LA PIENA FUNZIONALITA’ DEL PTE DI CHAIRAMONTE GULFI
17 Lug 2014 16:39
“Con un provvedimento d’urgenza, adottato dal direttore generale dell’ASP di Ragusa , Maurizio Aricò è stata decisa la smobilitazione, già da questo sabato 19 luglio, del Presidio Territoriale d’Emergenza del Comune di Chiaramonte Gulfi. Sarà solo operativa nei locali del Villaggio Gulfi un’ambulanza, mentre il personale infermieristico sarà dirottato a Scoglitti. Si tratta di una scelta assurda e fortemente penalizzante per un comprensorio alquanto ampio che si serve di questo importante presidio. Già il numero d’interventi da parte del personale sanitario, se confrontato con altre strutture del genere, dimostra quanto sia inopportuna una scelta di tal genere. Avere un presidio territoriale dì’emergenza senza la fondamentale presenza del personale infermieristico non potrà che creare disagi e disservizi, al punto tale da renderlo inoperativo. Per questo il Presidente del Consiglio Comunale di Chiaramonte Gulfi, Paolo Battaglia, con i capigruppo consiliari del PD, Antonella Occhipinti, di “Articolo4” Cristina Terlato e della lista civica “Salvatore Nicosia”, Vito Alescio, chiedono la revoca immediata di tale provvedimento e la riattivazione immediata dei servizi erogati dal PTE.
Gli stessi esponenti politici, nel richiedere anche l’intervento della deputazione provinciale a difesa di questo presidio, qualora la richiesta dovesse essere ignorata, sono già pronti ad attivare ogni forma utile di protesta, non ultima la convocazione straordinaria e permanente del Consiglio comunale a Piazza Igea sede della direzione sanitaria provinciale”.
© Riproduzione riservata