Accordo tra Regione siciliana e privati convenzionati per cercare di ridurre le liste d’attesa in sanità. L’accordo prevede di distribuire le risorse del 2024 per potenziare l’offerta delle prestazioni ambulatoriali. COSA PREVEDE L’ACCORDO L’intesa prevede un totale di 310 milioni di euro da distribuire alle diverse branche e province, con un aumento di 12 milioni […]
ATTENZIONE AGLI ACQUISTI ON LINE!
04 Gen 2013 16:37
E’ in aumento, presso i nostri sportelli, la richiesta di assistenza da parte di cittadini che hanno difficoltà a dimenarsi nel mondo virtuale degli acquisti e soprattutto nella gestione dei disservizi. Eppure, anche il commercio elettronico detto anche e-commerce può essere fatto in sicurezza. Il commercio elettronico può essere paragonato alla più antica vendita per corrispondenza, ovvero l’acquirente, comodamente seduto a casa sua, può scegliere il prodotto da acquistare consultando una sorta di “vetrina”, che però, in questo caso è interattiva e dinamica. Si possono acquistare i più svariati beni materiali che vengono poi spediti a mezzo corriere espresso. I problemi più frequenti riguardano le riparazioni, la sostituzione del bene ricevuto o i rimborsi. In Italia e nell’UE le norme stabiliscono che, per garantire la tutela dei consumatori, il venditore debba necessariamente fornire alcune informazioni: identità del venditore, il diritto di recesso e la tutela dei dati personali. Il diritto di recesso o di ripensamento dev’essere esercitato nel termine di 10 giorni dal ricevimento del prodotto ma molti non sanno che se il consumatore non è stato informato della possibilità di esercitare questo diritto il termine si estende fino a 90 giorni. Nel caso di malfunzionamento del prodotto, di difetti di fabbrica o di caratteristiche diverse da quelle promesse invece, si hanno 2 anni di tempo per richiedere la riparazione o la sostituzione gratuita e se il bene non può essere riparato o sostituito in tempi ragionevoli o senza inconvenienti, è possibile chiedere un rimborso o una riduzione del prezzo. L’interlocutore al quale fare le suddette richieste sarà sempre il sito web del venditore.
“Il mondo degli acquisti è sempre più ampio ma solo un consumatore attento e informato sulle tutele previste dalla normativa italiana e comunitaria saprà accedervi al meglio”.
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