È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTACCO ALLA FP CGIL DI RAGUSA STRUMENTALE
15 Ott 2015 16:18
Ci risiamo!
Dopo il Sindaco di Agrigento anche quello di Vittoria non trova di meglio da fare che attaccare il nostro Segretario Provinciale di Ragusa, nel vano tentativo di distrarre l’opinione pubblica sulle responsabilità che lo riguardano per avere portato la propria cittadina in una condizione igienico sanitaria peggiore di come gli era stata consegnata.
L’accusa rivolta a Giovanni Lattuca di difendere gli interessi dell’aziende che svolgono il servizio di igiene urbana, dopo anni anni di battaglie che il nostro dirigente sindacale si è intestato per la difesa degli interessi dei lavoratori e dell’intera comunità ragusana, è quanto meno risibile e la respingiamo con indignazione.
E’ assolutamente censurabile, a nostro avviso, il comportamento del Sindaco che dopo avere avuto approvato il piano di intervento, a distanza di parecchi mesi ancora non muove alcun passo concreto per avviare la gara d’appalto per l’affidamento del servizio.
Contestare, da parte del nostro Segretario Provinciale, quanto previsto nella procedura avviata dal Comune per l’affidamento temporaneo del servizio, è un atto dovuto per la serietà che ha sempre contraddistinto l’azione di Lattuca, nella piena consapevolezza che l’importo stanziato non potrà mai garantire un servizio adeguato per i cittadini di Vittoria.
Non è difesa degli interessi delle aziende, che stia pur certo il Sindaco di Vittoria non metteranno mai in discussione il proprio utile, è invece certezza che le stesse tenteranno di conseguire risparmi in altri modi.
Bandendo procedure con stanziamenti inadeguati si scoraggiano la stragrande maggioranza di imprese serie che operano nel settore e si incoraggiano invece le ditte del malaffare, che non avranno scrupoli, per ottenere il massimo proffitto, a licenziare parte del personale, a utilizzare in modo inappropriato quello non licenziato ponendolo in condizione di sudditanza non rispettando i contratti collettivi di lavoro, a utilizzare mezzi vetusti e obsoleti, a risparmiare sui dispositivi di sicurezza e protezione e, non ultima, a conferire parte dei rifiuti in discariche abusive.
Altro che difendere gli interessi delle aziende!
Invece di utilizzare la pratica del discredito nei confronti di Lattuca, che non avrà di certo alcuna presa sui lavoratori e sui cittadini che sanno ben comprendere chi ha difeso i loro interessi in questi anni di impegno e battaglie in prima linea, il Sindaco di Vittoria colga l’occasione di aprire immediatamente il confronto con le OO.SS. per definire un percorso concertativo che conduca finalmente la città di Vittoria verso un servizio di igiene urbana più efficiente, nel rispetto dei cittadini che sono stanchi di pagare tributi per avere poco o nulla in cambio.
© Riproduzione riservata