Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Ast: ripristina trasporto urbano nei Comuni. Novità per il futuro
07 Feb 2023 23:00
L’Ast proseguirà nel garantire i collegamenti urbani gestiti dall’azienda. Lo dice la Fit Cisl dopo l’incontro all’assessorato regionale alle infrastrutture. “C’è la disponibilità di una proroga di due anni per i collegamenti urbani gestiti dall’azienda pubblica di trasporti in 14 centri – dice la Fit Cisl – La vertenza riguarda 774 lavoratori e il futuro del trasporto pubblico in Sicilia.
Al vertice erano presenti oltre l’assessore Alessandro Aricò, il capo del dipartimento Fulvio Bellomo, i rappresentanti dei 14 centri in cui i trasporti urbani sono gestiti dall’Ast (Acireale, Augusta, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Carlentini, Chiaramonte Gulfi, Gela, Lentini, Milazzo, Modica, Paternò, Ragusa, Scicli e Siracusa), l’azienda e le associazioni datoriali Asstra e Anav”.
“E’ stato riferito dal capo di gabinetto e dal responsabile della segreteria dell’assessore che Ast ha trovato una quadratura con i 13 comuni – dice Dionisio Giordano segretario regionale Fit Cisl – è stata l’occasione per chiedere un tavolo permanenze sulla vertenza Ast per trovare una soluzione con il socio unico per garantire con continuità i servizi di trasporto in quelle aree che non vengono raggiunti dal trasporto extraurbano e anche dal treno in tratte commerciali poco appetibili”.
© Riproduzione riservata