ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DELL’ AVIS DI RAGUSA

Molto partecipata l’ assemblea ordinaria dei soci dell’ avis di Ragusa sabato scorso nei locali di via della solidarietà. Il nutrito ordine del giorno costituito da: Costituzione dell’ Ufficio di Presidenza e nomina dei questori di sala; Relazione del Presidente per il Consiglio; Conto consuntivo anno 2013; Preventivo finanziario anno 2014; Relazione del Collegio Revisori dei Conti; Relazione del Direttore Sanitario; Dibattito; Lettura Verbale Commissione Verifica Poteri; Votazione per approvazione relazione del Presidednte per il Consiglio, del conto consuntivo 2013 e per la ratifica del conto preventivo finanziario 2014; Votazioni per la nomina dei 51 ndelegati all’ assemblea Provinciale avis , dei 21 candidasti delegati per l’assemblea avis regionale e dei 2 per lanazionale.

“L’anno che ci siamo lasciati alle spalle conferma il trend di crescita dell’associazione, i numeri confermano l’altissima percentuale di donatori (pari al 15%) sul totale degli abitanti, cifra che ci mantiene con grande orgoglio ai vertici nazionali». Queste alcune delle informazioni che il presidente dell’Avis Comunale Giovanni Dimartino ha comunicato agli associati nel corso della 36esima Assemblea del 22 febbraio scorso. Tra le iniziative promosse nell’anno appena concluso, il presidente ricorda il rinnovo dell’Autoemoteca secondo requisiti di maggiore confort e rispetto della privacy. Fra gli eventi che hanno coinvolto l’associazione comunale, la Donazione in divisa, promossa in collaborazione con il Corpo della Guardia di Finanza e con il coinvolgimento delle principali istituzioni cittadine, l’azione di promozione nelle scuole e diverse attività di propaganda.

Entra maggiormente in dettaglio il dottore Pietro Bonomo, direttore sanitario del’Avis Ragusa. «Anche per il 2013 tutte le richieste di sangue dei nostri ospedali sono state evase in tempi assolutamente brevi, ed inoltre una quantità rilevante sono state inviate nel resto della regione e anche oltre». In particolare il dottor Bonomo rileva che il fabbisogno dei mesi più critici, ovvero luglio ed agosto, è stato coperto per la diciassettesima volta soddisfacendo l’intera richiesta locale e riuscendo a garantire anche quest’anno gran parte del fabbisogno dell’ospedale Garibaldi di Catania. Altra componente la continua e puntuale sorveglianza dello stato di salute dei donatori. Dati che sottolineano l’importantissima funzione di controllo della salute che la donazione finisce per determinare con grande efficacia su larghi strati della popolazione. Ultimo dato, la donazione di midollo osseo. «Con grande orgoglio e soddisfazione abbiamo continuato presso il SIMT la tipizzazione di HLA per i donatori di midollo e nel 2012 abbiamo acquisito altri 168 donatori si sono raccolti ben donatori, di cui già 3 hanno potuto donare. Una tappa importante ottenuta grazie alla collaborazione tra Avis, Centro trasfusionale e Ail. Collaborazione tra Avis, Centro trasfusionale e Ail anche nel campo del progetto di trasfusioni domiciliari. «Un risultato eccezionale – conclude Bonomo – su tutto il territorio nazionale che è stato estremamente apprezzato dai pazienti non deambulanti e dalle loro famiglie». Grande successo infine per la serata “La solidarietà fa spettacolo” organizzata a corollario dell’assemblea dall’Avis Ragusa, in collaborazione con l’associazione Ragusani nel mondo e Officine sonore. Presso il Teatro Tenda, si è esibita una selezione dei migliori artisti iblei, davanti ad una platea gremita ed entusiasta. Tra i tanti Lorenzo Licitra, Rachele Amenta, Peppe Arezzo emsemble, Emanuela Curcio, Compagnia del Masd, corpo di ballo Mila Plavsic, Giuliana Cascone, Massimo Leggio, Onorata società e Giovanni Arezzo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it