È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ASSEMBLEA AVIS GIARRATANA
27 Gen 2013 05:11
Cari Amici Avisini,
Siamo giunti al solito appuntamento annuale ma anche alla fine del mio mandato di Presidente ed è per questo motivo che la relazione che sto per presentarVi non sarà solo un rendiconto dell’attività svolta dall’associazione nel corso dell’anno 2012 ma sarà anche una sintesi di quella che è stata l’attività complessiva del mio mandato.
Questo è un momento associativo importante dove il confronto e la dialettica devono aiutarci a gettare le basi per un nuovo anno con l’obiettivo di fare sempre meglio. E’ per questo che ancora una volta rinnovo l’invito ad essere sempre più presenti ed in misura sempre più numerosa a questo appuntamento.
L’anno appena trascorso ci ha visti impegnati in una serie di iniziative molto importanti che hanno tenuto la nostra associazione agli onori della cronaca.
L’iniziativa a cui mi piace dare maggiore risalto é sicuramente quella rivolta agli alunni della scuola primaria e secondaria che li ha visti impegnati in un lavoro avente per oggetto i disordini alimentari. Come sapete, aspetto fondamentale nella raccolta del sangue è lo stato di buona salute del donatore. Educare i ragazzi ad una sana alimentazione serve ad avere, nel futuro, persone sane che possono donare sangue. L’iniziativa ha dato ottimi risultati grazie alla sinergia fra gli insegnati e i ns medici Dott. Pippo Cappello e Dott. Pippo Rivela coordinati in maniera egregia dal ns responsabile scuola Salvatore Iacono e dal maestro Distefano. Il tutto è stato reso possibile grazie anche alla sensibilità e disponibilità del Dirigente scolastico. A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento.
Anche quest’anno si è ripetuta l’esperienza del Raduno degli avisini degli Iblei giunto alla terza edizione. L’incontro si è svolto a Chiaramonte Gulfi ed hanno partecipato le avis di Buccheri, Buscemi, Palazzolo, Chiaramonte e Monterosso. La partecipazione come al solito è stata massiccia e l’iniziativa,ormai collaudata, è destinata a protrarsi negli anni.
Non meno importante è stata la giornata dedicata al donatore. Questa iniziativa è stata ripristinata dopo che era stata interrotta diversi anni fa per ristrettezze finanziarie connesse alle rate di mutuo per l’acquisto della sede. Alla manifestazione erano presenti circa 150 persone ed è stato un momento di vita associativa molto bello.
Nel 2012 si è ancora fatta, con tanto successo, la festa della befana per i bambini. Nel 2013 questa iniziativa pur essendo stata deliberata è stata poi ritirata per concomitanza con una simile manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale che rischiava di mandare all’aria la nostra. Abbiamo ancora dato il nostro contributo alla tombolata organizzata dalla scuola e, come lo scorso anno, nel periodo natalizio, abbiamo portato l’augurio degli avisini agli anziani della casa di riposo “Madre Teresa di Calcutta”
E’ stata invece annullata, per insufficienza di adesioni, la gita di due giorni che volevano fare nella zona di Trapani.
Anche quest’anno, come vedete, la presenza della nostra associazione sul territorio è stata costante. Questi momenti promozionali ci permettono di diffondere la cultura dell’altruismo e del donarsi agli altri. Donare sangue crea un vantaggio al donatore che, in questo modo, viene continuamente controllato e contribuisce a salvare vite umane.
Sapete benissimo che noi abbiamo raggiunto degli indici di penetrazione molto alti e che pertanto non ci sono grossi margini di crescita. L’obiettivo è pertanto quello di mantenere i livelli raggiunti e ringiovanire l’associazione attraverso il reclutamento di giovani che man mano dovranno sostituire coloro i quali non possono più donare per raggiunti limiti di età. Credo che questo obiettivo lo stiamo mantenendo anche se con tante difficoltà.. Quest’anno abbiamo raccolto 1034 unità di sangue (solo una in meno rispetto allo scorso anno) e abbiamo avuto n. 48 nuovi iscritti di cui 3 diciottenni. Purtroppo è sempre più difficile coinvolgere i giovani. Gli sforzi che abbiamo fatto non sono stati sufficienti.
Naturalmente abbiamo mantenuto sempre alti gli standard qualitativi e i servizi offerti al donatore e siamo riusciti a riconfermare la certificazione di qualità.
Tutto ciò lo abbiamo fatto nonostante le notevoli difficoltà di carattere logistico organizzativo e anche di carattere finanziario. Ho avuto modo di dire che gestire la nostra associazione è diventato abbastanza complesso e necessita di personale professionalmente competente. Per certi aspetti non basta il semplice volontario animato da grande forza di volontà ma sono necessarie competenze specifiche e questo, naturalmente, rende più difficoltosa la composizione del consiglio direttivo.
Dal punto di vista finanziario quest’anno ci è venuto meno anche il piccolo contributo che abbiamo ogni anno ricevuto dal comune mentre invece abbiamo ricevuto il contributo che i cittadini, volontariamente hanno dato, sottoscrivendo l’adesione al 5 per mille. Colgo l’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito in tal senso e rivolgo appello affinchè sempre più persone aderiscano alla sottoscrizione. Chi sottoscrive il 5 per mille, senza sostenere nessun aggravio , da un contributo importante all’associazione.
Anche quest’anno abbiamo ricevuto la preziosa collaborazione dei volontari del servizio civile: Adriano ed Eliseo. Purtroppo temo che nel 2013 questo tipo di supporto verrà meno non essendo ancora disponibile il bando.
Come detto prima, questo è anche il momento per fare un resoconto del mio mandato. L’obiettivo che il Consiglio direttivo uscente si è dato quattro anni fa è stato quello di lavorare per mantenere gli standard qualitativi e quantitativi raggiunti. Su questo abbiamo puntato e lo abbiamo fatto assicurando una continua presenza sul territorio attraverso varie manifestazioni e attività promozionali. Abbiamo rilanciato quelle attività promozionali che avevano subito un rallentamento per motivi finanziari. Abbiamo lavorato con parsimonia ed oculatezza e siamo riusciti a mettere in campo tante manifestazioni .
Importanti eventi hanno caratterizzato questa consiliatura: il 25 anniversario della nascita dell’associazione a Giarratana, l’estinzione del mutuo contratto per l’acquisto della sede, l’ottenimento della certificazione di qualità, l’inizio della manifestazione il raduno degli avisini degli Iblei. Abbiamo inoltre ospitato a Giarratana la 32° assemblea provinciale riscuotendo ampio successo.
L’ha fatta da padrone il vero gioco di squadra, la condivisione degli obiettivi, il desiderio incondizionato di lavorare per il bene della nostra collettività. A tutti i colleghi del consiglio direttivo va il mio ringraziamento per l’abnegazione con cui hanno dato il proprio contributo, per essermi stati da stimolo e non avermi fatto mancare mai il loro sostegno. E’ stata talmente tanta la fiducia che hanno riposto in me che ho avuto anche paura di deluderli: per questo ho sempre sentito il peso della responsabilità delle mie azioni. Ho avuto però sempre la certezza di non essere stata sola e di trovarmi in famiglia.
Tanto ho dato ma ancora di più ho ricevuto in rapporti umani. Questa occasione mi ha dato la possibilità di crescere ed è proprio per questo che invito, soprattutto i giovani, a fare questa esperienza.
Certo non sempre e non tutto è andato liscio. Ci sono state tante difficoltà e sicuramente si sarebbe potuto fare di più. Mi scuso con tutti i donatori per eventuali mie manchevolezze e con i colleghi del direttivo e con il personale dipendente se qualche volta ho preteso troppo.
Ringrazio tutto il personale sanitario, i dipendenti e i componenti del collegio sindacale per la collaborazione e la professionalità con cui hanno svolto il loro lavoro.
Ringrazio tutti gli organi istituzionali che ci hanno collaborato; la Banca Agricola per avere sponsorizzato alcune nostre iniziative e tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione dei nostri obiettivi. Sono contenta per i colleghi che, insieme a me, hanno rinnovato la loro disponibilità a lavorare per l’Avis e apprezzo la disponibilità ad entrare nel consiglio direttivo data da Lina, Adriano e Leonardo. Come sapete quella di quest’anno è un’assemblea elettiva. Sono sicura che queste persone avranno il vostro consenso.
Ma il ringraziamento più sentito va a tutti voi donatori perché senza di voi niente di tutto quello che ho detto sarebbe stato possibile. Mi avete dato molta forza con la vostra assidua partecipazione non solo alla raccolta del sangue ma anche a tutti i momenti associativi. Mi avete regalato momenti di grande emozione.
E con un pò di emozione e tanta gratitudine auguro a tutti un buon lavoro.
Il presidente
Avv. Michela Frasca
i
© Riproduzione riservata