ASSEMBLEA AVIS A GIARRATANA

Come ogni anno vi do il benvenuto a questo consueto incontro e vi relazionerò sull’attività svolta dalla nostra associazione nell’anno 2011. Grazie per essere presenti ma soprattutto grazie per l’entusiasmo che mi avete regalato con la vostra assidua partecipazione all’attività associativa. Entusiasmo che da la forza a me e a tutto il consiglio direttivo di lavorare per raggiungere nuovi traguardi.

L’obiettivo che mi sono data, sin dal mio insediamento come Presidente, è stato quello di lavorare sul territorio per condividere con un numero sempre maggiore di persone la gioia di donare il sangue e di contribuire a creare una comunità più aperta ai bisogni e alle necessità degli altri.  Come presidente ho avuto la fortuna di avere la condivisione di tutti i membri del consiglio direttivo: tutti mi hanno sostenuto e incoraggiato nella strada intrapresa e tutti si sono dati da fare perché le iniziative intraprese venissero portate a termine nel miglior modo possibile.

La condivisione e lo spirito di squadra ci ha permesso di superare gli ostacoli e le tante difficoltà che abbiamo incontrato. Dirigere un’associazione come la nostra diventa ogni anno sempre più difficile e  richiede sempre una maggiore professionalità sia nel campo sanitario sia nel campo amministrativo. Ciò nonostante, con il nostro  impegno e il vostro grande spirito di altruismo e di generosità, che da sempre ci hanno contraddistinti, restiamo sempre agli onori della cronaca. Abbiamo lavorato per mantenere questi standard consapevoli del fatto che i nostri margini di crescita sono relativi. Abbiamo attenzionato i bambini e gli adolescenti ripristinando, dopo tanti anni, la festa della befana e organizzando, nel periodo natalizio, la tombola presso la scuola primaria e secondaria. Abbiamo lavorato anche sui giovani organizzando un incontro, in collaborazione con la parrocchia ed il comune di Giarratana, per affrontare il problema dell’alcool e della droga.

 

 

In collaborazione con le altre avis dei comuni montani della province di Ragusa e Siracusa abbiamo organizzato il secondo raduno degli avisini degli Iblei che quest’anno si è tenuto a Palazzolo Acreide.

Abbiamo organizzato una gita sull’Etna e a Taormina,  dedicata ai donatori ma aperta a tutti che, con la massiccia presenza di partecipanti, è andata oltre le nostre aspettative. E’ stata una giornata meravigliosa di condivisione, svago e divertimento. Momento di incontro fra donatori e non donatori. Il consenso ricevuto è stato talmente tanto che abbiamo pensato, per il nuovo anno, di riproporre l’evento. Durante questa gita, quasi per caso, un gruppo di donatori ha proposto di organizzare una mangiata di ricotta e si è offerto di organizzare l’evento. Questo, per me e per tutti i componenti il consiglio direttivo, è stato il momento più bello: avevamo raggiunto l’obiettivo di vedere i donatori collaborare nell’organizzazione  degli eventi.

Un ringraziamento cordiale e sincero va a questo gruppo di donatori che, con il loro lavoro, ci hanno regalato un’altra giornata meravigliosa presso il parco di Calaforno.

L’anno 2011 è stato caratterizzato da un evento molto importante: l’estinzione del mutuo per l’acquisto della sede. Un evento che meritava essere festeggiato: Tutti i donatori sono stati invitati a brindare e festeggiare l’estinzione del mutuo. Oggi L’AVIS di Giarratana è una delle poche Avis comunali ad avere una sede propria.

Infine, ma non meno importante,  è stata l’organizzazione dell’assemblea dell’Avis provinciale a Giarratana. Un momento associativo molto importante che ha visto a Giarratana la presenza dei rappresentanti delle varie AVIS comunali della provincia.

Ancora una volta riuscitissimo per la nutrita partecipazione e per i vari attestati di stima ricevuta. In quell’occasione, abbiamo avuto il piacere di promuovere, oltre all’Avis tutto il territorio di Giarratana con particolare riferimento ai prodotti tipici. Ai partecipanti è stato distribuito un libro sulla storia di Giarratana che è stato ristampato con la collaborazione del comune di Giarratana.

La costante presenza sul territorio ha fatto si che l’anno 2011 si chiudesse con un nuovo record di unità di sangue raccolte (1035 rispetto alle 1022 dell’anno precedente) e n. 65 nuovi iscritti.

 

 

Per i risultati raggiunti mi corre l’obbligo di ringraziare, prima di chiunque altro, tutti voi donatori: senza di voi nessun risultato si sarebbe potuto raggiungere. Ringrazio poi i colleghi del consiglio direttivo. Ringrazio, per il lavoro svolto,   Iozia Eusepio che, per  motivi personali, ha lasciato il ruolo di amministratore pur rimanendo nel consiglio direttivo e faccio un augurio particolare di buon lavoro  al consigliere Angelica Mirabella per la nuova carica di amministratore: in questi pochi mesi ha dato prova della sua grande professionalità.

Un ringraziamento particolare, come consueto, lo rivolgo a Pippo Cappello pilastro portante della nostra associazione: il suo spirito critico mi stimola a fare sempre meglio;  la fiducia che ripone in me mi da sicurezza nello svolgimento del mio ruolo.

Importantissimo il lavoro svolto da Pippo Rivela e tutto il personale sanitario che  ringrazio per la professionalità  e per il modo con cui accolgono i donatori. Ringrazio ancora il personale di segreteria,  i revisori contabili e Lucia (volontaria del servizio civile), il sindaco per la sensibilità che costantemente mostra nei confronti della nostra associazione.

Ringrazio tutti coloro che hanno effettuato la scelta del 5 per mille a favore dell’Avis. Anche questi sono gesti di alto significato morale che contribuiscono a far crescere la nostra associazione.

Come ogni anno, anche nel 2011, non è mancata la partecipazione a vari momenti di crescita associativa proposti dalle strutture superiori.

Voglio ancora dirvi che, nel corso del 2011, ho avuto modo di rappresentare l ’AVIS comunale di Giarratana  all’estero essendo stata membro della delegazione che ha incontrato le comunità di Trois Ponts in Belgio e di Bretteil in Francia per la stipula di gemellaggi fra questi comuni e il comune di Giarratana. Nell’ambito di queste iniziative ho avuto modo di conoscere le varie opportunità offerte dall’Unione Europea e mi sto adoperando per verificare la fattibilità di un progetto che possa coinvolgere la nostra associazione in uno scambio culturale con associazioni similari in Francia. Un progetto ambizioso e di non facile realizzazione: Non so se riuscirò a portarlo a termine ma penso che comunque ne vale la pena provare. So di poter contare sul vostro sostegno e sul sostegno  del consiglio direttivo.

 

 

Con orgoglio vi chiedo di essere fieri degli obiettivi raggiunti ma come ogni anno vi dico che ogni obiettivo raggiunto è un punto di partenza e non di arrivo. E iniziato l’ultimo anno del mio mandato e avrei il desiderio di concluderlo con un altro record. So di poter contare su tutti quanti per cui vi auguro un buon lavoro e vi ringrazio ancora una volta per la fiducia che riponete in me.

Grazie di cuore.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                             

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it