È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ARTISTI E BAMBINI SI “CONTAMINANO”, TRA SOGNI E FAVOLE
23 Mar 2015 14:51
“Vittoria Sperimenta culmina con la presenza di due artiste già ampiamente affermate per la qualità del loro lavoro, che è stato motivo di orgoglio avere nostre ospiti: la loro forte proiezione verso l’illustrazione per l’infanzia, il loro modo di affrontare il tema del sogno come favola, ha accresciuto anche il rapporto con i bambini che ci hanno fatto visita e stimolato fortemente la loro creatività“. Il direttore artistico Giovanni Robustelli ringrazia con entusiasmo Cecilia Botta e Maddalena Gerli, ospiti della terza settimana di Vittoria Sperimenta, che hanno presentato le loro opere al vernissage di sabato sera, dopo aver lavorato per una settimana fianco a fianco tra loro e con l’illustratrice vittoriese Dora Dicara.
Cecilia Botta e Maddalena Gerli, che peraltro in passato hanno già lavorato insieme a molti progetti e insieme hanno collaborato alle illustrazioni della famosa – e scaricatissima – app di storie interattive “Taffimai”, pur nella diversità degli stili si sono espresse con un’affinità di linguaggi nell’interpretazione del tema del sogno, che nelle loro opere è appunto diventato favola, con suggestioni molto forti per i visitatori e in particolare per i bambini che hanno lavorato con loro in diversi laboratori.
“I bambini stessi ci hanno regalato interpretazioni inaspettate dei nostri lavori”, conferma Cecilia Botta, che ha realizzato due illustrazioni con le storie del suo lupo-volpe, personaggio ricorrente nei suoi lavori, costruendole in modo che siano leggibili sia singolarmente sia in coppia, quasi l’una fosse il dettaglio dell’altra: “In realtà non ero certa che sarei riuscita ad affrontare la sfida che Vittoria Sperimenta propone a noi artisti, dato che io di solito per lavorare mi chiudo in uno studio in piena solitudine. Invece è stato molto bello sperimentare questo scambio, anche con il pubblico dei più piccoli”.
“Sono stati tutti un vulcano di idee senza filtri e una delle mie due illustrazioni è nata proprio a seguito delle loro sollecitazioni”, conferma Maddalena Gerli, che ha tradotto nelle atmosfere magiche dei boschi e del mare, con i loro personaggi, il suo tipico immaginario fortemente onirico: “Credo che valga la pena annotarsi per il futuro tutte le idee che ci sono venute fuori durante questa settimana e che sono venute fuori nei nostri dialoghi con i bambini”.
“Un lavoro davvero evocativo, ciascuna di queste opere fa sognare. Bisogna coltivar l’arte dei bambini e per i bambini“, ha commentato sabato sera anche Paolo Campione, docente di estetica della comunicazione al Cumo.
Nettamente diverso, tra la politica e la provocazione, sarà invece il taglio dell’ultima settimana che comincia domani con Mario Torre, geniale scenografo che conduce “L’arte non è Marte” su SkyArte, l’illustratore modicano Guglielmo Manenti e il giovane Salvatore Giommarresi. Il loro lavoro potrà essere seguito tutti i giorni a Santa Maria delle Grazie: opere verranno presentate come sempre sabato prossimo, 28 marzo, alle ore 18.
© Riproduzione riservata