ART. 14 L. 328/00, UNA VITA QUANTO PIÙ POSSIBILE INDIPENDENTE

L’Anffas di Modica, che riunisce i familiari di disabili Intellettivi e/o Relazionali, invita la cittadinanza del Distretto n. 45, comprendente Modica, Ispica, Scicli e Pozzallo, a richiedere alle Amministrazioni dei propri Comuni la predisposizione di progetti individuali ai sensi dell’ex art. 14 della L. 328/00, legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Un progetto, quello previsto dall’Art. 14 della L. 328/00, il quale riconosce un diritto delle famiglie di disabili, ma consente, inoltre, di superare un’impostazione di natura “tecnico-amministrativa”, che farebbe strada ad un progetto il cui fulcro sarebbe realmente la persona disabile, nel rispetto della sua dignità, mirando a soddisfare i bisogni suoi e della famiglia.

Elemento importante del progetto individuale ex Art. 14 della L. 328/00, sia in fase di programmazione che di attuazione, è la volontà della persona beneficiaria, nonché quella della famiglia stessa.

Un dialogo tra beneficiari e amministrazione, il quale permetterebbe di rimodulare il progetto a seconda dei bisogni, delle condizioni e delle potenzialità.

La persona disabile non dev’essere un soggetto in cura, bensì un soggetto attivo, accompagnato lungo l’intero percorso di vita, rendendolo protagonista e attore delle proprie scelte.

Una vita quanto più possibile indipendente e il progetto individuale previsto dall’Art. 14 L. 328/00 può garantirla.

Per qualunque informazione e per la relativa modulistica è possibile contattare l’Anffas di Modica ai seguenti indirizzi:

– Via Circonvallazione Ortisiana n. 206 1/A (ex C.da Treppiedi Sud)

info@anffasmodica.it

 

Tel/Fax: 0932-762877

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it