ARRIVA LA MAXI ROTATORIA IN PIAZZA LIBERTA’ A #RAGUSA. SERVIRA’ A SNELLIRE IL TRAFFICO

Da mini a maxi. Piazza Libertà avrà la sua maxi rotatoria. Finora ne ha avuta una mini che, in verità, confondeva rispetto alle precedenze. L’Amministrazione a 5 Stelle ha deciso di rivedere la viabilità in piazza scegliendo di adottare la misura della rotatoria grande con l’obiettivo di incanalare e snellire il traffico cittadino. E’ già iniziata una fase di sperimentazione che per un mese testerà la valenza della scelta ed eventuali correttivi prima dunque di procedere in modo definitivo e permanente con la creazione della grande rotatoria e con un investimento pari a 80 mila euro come si vede nel sito www.ragusavoltapagina.it. Al momento l’attuale rotatoria sperimentale ha un diametro di un paio di metri più largo rispetto a quella prevista dal progetto esecutivo, in modo da evitare di “smontare” la piccola rotatoria già esistente. Quest’ultima sarà “traslata” con le stesse basole esistenti al centro di quella nuova. 
Al momento la maxi rotatoria sperimentale si presenta molto impattante a causa dei new jersey rossi e bianchi che saranno ben presto sostituiti da basole in calcare ragusano. Dal punto di vista viabilistico il traffico, nella prima mezza giornata di sperimentazione,  è  stato scorrevole e sicuro nonostante la novità che poteva destare curiosità e quindi rallentamento dei flussi veicolari. Questi ultimi, nei prossimi giorni, saranmo oggetto di particolare attenzione da parte del ufficio tecnico competente nonché dal personale del corpo di polizia municipale. Saranno presto ridefiniti gli stalli di sosta riservati ai disabili che si trovavano nella parte superiore della piazza. 
Intanto sulla propria pagina facebook l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo spiega che “si tratta di interventi di natura prettamente viabilistica, resi necessari dalla inadeguata dimensione della rotatoria esistente rispetto al crocevia e considerato, altresì, che la rotatoria non risultava in asse rispetto alle strade. Si specifica che, al momento, l’area delimitata ha un’ampiezza maggiore rispetto al diametro della realizzanda rotatoria. Ciò al fine di consentire agli operai del cantiere di lavorare al suo interno in sicurezza”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it