È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ARRIVA IL NUOVO CUCCIOLO
19 Set 2011 18:05
Chiunque sia interessato all’acquisto di un cucciolo di razza o all’adozione di un meticcio presso il canile, è bene che si informi prima presso il proprio medico veterinario di fiducia (magari preparando anche una lista di domande). Solo il medico veterinari, infatti, è la figura professionale realmente competente per fornire le corrette e complete informazioni circa le caratteristiche della razza prescelta, le patologie legate ad essa ed eventuali necessità particolari anche di spazio.
Non dimenticare mai di farsi dare dal venditore o dal responsabile del canile ogni documentazione utile riguardante il nuovo amico a quattro zampe: microchip, libretto delle vaccinazioni (controllare che unitamente alla targhetta con tipo e lotto del vaccino ci sia sempre il timbro e la firma di un medico veterinario), ogni tipo di trattamento effettuato sul cane (antiparassitario o altro) e il tipo di alimentazione data fino ad allora.
A questo punto è opportuno portare il cane dal proprio medico veterinario per la prima visita unitamente ad un campione di feci per l’esame parassitologico e alla documentazione acquisita (anche in questo caso può essere utile preparare prima un’altra lista di domande). Verrà verificato lo stato di salute del cane e verranno fornite ulteriori informazioni sulla corretta gestione a casa del nuovo arrivato. Se il cane sarà giudicato in buona salute sarà possibile anche vaccinarlo, programmando tutto il corretto iter vaccinale o continuando un protocollo già in atto. Nel corso della visita verranno fornite tutte le correte informazioni su malattie e profilassi vaccinale, nonché sulle altre profilassi (parassitarie). Il medico veterinario fornirà anche indicazioni circa la sterilizzazione chirurgica, spiegandone dettagliatamente pro e contro. Sarà importante discutere anche (soprattutto per le razze canine a maggior rischio) di displasia dell’anca e programmare per tempo gli eventuali controlli.
E’ importante controllare la corretta posizione del cane dal punto di vista di iscrizione all’anagrafe canina (microchip).
E’ bene ricordare che in base alla normativa vigente è obbligatorio provvedere all’identificazione e alla registrazione dei cani in anagrafe canina mediante microchip nel secondo mese di vita. L’identificazione può essere fatta presso il servizio veterinario pubblico (A.S.P.) o presso le strutture private dei medici veterinari l.p. abilitati ad effettuare tali operazioni.
© Riproduzione riservata