ARRIVA A RAGUSA IL VICE PRESIDENTE DEL SENATO VANNINO CHITI

Per domani è previsto a Ragusa l’arrivo del Vice Presidente del Senato Vannino Chiti che interverrà all’incontro sul tema : “Religioni e politica nel mondo globale: le ragioni di un dialogo”. I lavori saranno introdotti dal consigliere comunale Giorgio Massari, prenderanno spunto dal saggio del vice presidente del Senato, Vannino Chiti, che studia la prospettiva della dimensione pubblica delle religioni.

 “Occasioni come questa  ci aiuteranno a maturare l’impegno di noi cristiani nell’occuparci del bene comune. – afferma Giorgio Massari – La Chiesa non fa politica, ma forma i cristiani al dovere della politica. La Chiesa non è l’oppio del popolo, ma il sale della terra, non vive uno spiritualismo disincarnato ma una spiritualità di incarnazione, di morte e  di resurrezione”.

Concetti che Chiti sviluppa e allarga: “È indispensabile evitare che si allarghino i fossati tra cultura laica e cultura religiosa: la necessità è quella di ridefinire un minimo comune denominatore di valori, un’etica condivisa. Una dimensione pubblica delle religioni è una ricchezza per la nostra convivenza nella società e per la stessa democrazia, nella misura in cui si accompagni, in modo inseparabile, al pluralismo religioso”.

I relatori della serata saranno: lo stesso vice presidente del Senato, Vannino Chiti, e Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito. Inoltre interverranno Giampiero Saladino, presidente diocesano del Meic; Enrico Massari, presidente della Consulta delle aggregazioni laicali della Diocesi; Renato Meli, direttode dell’Ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro. Ricordiamo che l’incontro prenderà il via alle 18.30 nell’auditorium della Camera di Commercio. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it