È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Arrestati a Ragusa, due napoletani truffatori seriali ai danni di anziane donne. Agivano in tutta Italia (VIDEO)
28 Mar 2019 08:00
La Polizia di Stato di Ragusa ha arrestato padre e figlio napoletani, truffatori seriali che agivano in tutta Italia.
Si tratta dei pluripregiudicati De Martino Antonio nato a Napoli il 10.06.1950 e De Martino Vincenzo nato a Napoli il 29.07.1975 per i reati di truffa e tentata truffa, aggravati dall’aver commesso i fatti ai danni di donne anziane.
I due truffatori sono stati arrestati dopo accurate indagini avviate dalla Squadra Mobile a seguito di numerose truffe consumate ai danni di anziane signore di Ragusa.
Fondamentale la collaborazione delle vittime che hanno riconosciuto i due truffatori dopo lo shock del reato subito.
Telefonicamente si spacciavano per avvocato o maresciallo e chiedevano 10.000 euro per risarcire la vittima di un incidente stradale causato dal figlio, il quale essendo privo di copertura assicurativa si trovava in stato di fermo presso la caserma e non poteva avere contatti telefonici.
Il bottino di ogni truffa superava i 5.000 euro con richieste fino a 30.000 e quando le vittime non avevano tutto il denaro, i truffatori si facevano consegnare oggetti in oro. Complessivamente hanno truffato 8 ragusani con un bottino di ingente valoreÈ possibile che siano ancora numerosissime le vittime dei truffatori sull’intero territorio nazionale. Chiunque dovesse riconoscere gli autori del reato è pregato di recarsi presso gli uffici della Polizia di Stato più vicini al luogo di residenza per denunciare i fatti.
La Polizia di Stato di Ragusa ha reso noto il contenuto delle denunce e le foto dei truffatori così da poter individuare altre vittime sull’intero territorio nazionale. È quasi certo che gli arrestati hanno agito di in altre città.
Sembra quasi impossibile credere ad un sedicente avvocato che per telefono fa richieste di denaro ed ottiene queste ingenti somme. Purtroppo l’età avanzata e l’amore per i figli o nipoti ha spinto le anziane signore ad esaudire subito le richieste dei truffatori al fine di proteggere i propri cari. Quando i truffatori non sono riusciti nel loro intento è stato solo per fortuite coincidenze: telefonate dei congiunti durante le fasi della truffa, visite dei familiari o mancanza di denaro contanti.
Le vittime sono quasi tutte donne, ultrasettantenni, registrate su elenchi telefonici, spesso sole in casa, madri e nonne.
© Riproduzione riservata