ARMONIZZAZIONE DEI BILANCI PUBBLICI

 Prenderà il via il 19 settembre il programma formativo, promosso da AnciSicilia e Ifel, dedicato all’armonizzazione dei bilanci pubblici, prossima sfida per i comuni italiani.

Il primo seminario, che si svolgerà a Catania, si inserisce in un percorso di lunga durata, finalizzato ad offrire un supporto continuativo alle amministrazioni comunali nella fase delicata di avvio della riforma della contabilità, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2015.

La finalità degli incontri formativi è anche quella di fornire agli enti locali gli strumenti adeguati per affrontare sia la prima fase di attuazione, sia i successivi adempimenti previsti dalla riforma.

“Le amministrazioni locali – spiega Leoluca Orlando, presidente dell’AnciSicilia – si trovano a dover fronteggiare periodicamente ulteriori e complessi adempimenti, dettati dalle nuove riforme. Tali innovazioni legislative determinano uno sforzo organizzativo notevole che presuppone anche l’analisi e la conoscenza dettagliata di nuove procedure contabili molto complesse e che spesso mettono in difficoltà soprattutto le amministrazioni di piccole dimensioni. Per questi motivi, l’AnciSicilia sarà sempre parte attiva nell’organizzazione di queste giornate di approfondimento con l’obiettivo di rendere i comuni sempre più informati, consapevoli e, soprattutto, efficienti”.

L’evento inaugurale sarà aperto  da Enzo Bianco, sindaco di Catania, Veronica Nicotra, segretario generale Anci, Mario Emanuele Alvano, segretario generale AnciSicilia, Giuseppe Girlando, assessore al Bilancio del comune di Catania, e Pierciro Galeone, direttore Ifel.

L’incontro sul tema “L’armonizzazione dei bilanci pubblici” si svolgerà nell’Auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici di Catania (Piazza Duomo) dalle 9 alle 17.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it