ARCHEOLOGIA ORIENTALE A CAMARINA CON MASSIMO CULTRARO

Un personaggio di rilievo internazionale, il Prof. Massimo Cultraro, sarà ospite al Museo di Camarina il 28 luglio 2015 alle ore 20,30 nell’ambito della Rassegna “Camarina sotto le stelle”.

Massimo Cultraro che è un archeologo, primo ricercatore al CNR – IBAM di Catania, e Professore all’Università di Palermo, svolgerà una conferenza sul Patrimonio Archeologico dell’Iraq e sui pericoli dei siti e dei Musei del Medio-Oriente.

L’importante presenza dell’Archeologo Cultraro a Camarina grazie a Giovanni Distefano, Direttore del Museo e al Presidente dell’ArcheoClub, Enzo Piazzese, è un’occasione unica per ascoltare delle informazioni sui monumenti antichi dell’Iraq, di Nassyria, e del Museo dell’Iraq.

Il Prof. Cultraro infatti dal 2006 al 2010 è stato Direttore del Museo Virtuale dell’Iraq e ha svolto campagne di scavo e di ricerca nei siti archeologici dell’Iraq distrutti dai Jiadisti.

È prevista anche la proiezione di varie immagini.

“La presenza del Professore Cultraro a Camarina – ha detto Giovanni Distefano, Direttore del Museo – è un’occasione unica ed eccezionale per  incontrare un protagonista dell’Archeologia del Mediterraneo e dell’estremo oriente. Il tema della conversazione è di grande attualità per l’archeologia internazionale. Gli appassionati di archeologia e gli amici di Camarina hanno un’occasione unica per capire il destino di siti di interesse mondiale, da Mosul, a Hatra, da Nimrud, a Raqqua fino a Palmira”.

Camarina sotto le stelle diventa internazionale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it