Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLA MODIFICA DELLO STATUTO SICILIANO
26 Ott 2011 05:42
Il ddl vuole modificare l’art. 36 dello Statuto Speciale Siciliano escludendo che continuino ad essere riservate allo Stato le imposte di produzione che invece rimarrebbero alla Regione, riservando allo Stato sole le entrate dei tabacchi e del lotto. La Commissione ha svolto un utile e proficuo lavoro, commenta il Presidente on. Minardo, trovando in breve tempo una sintesi unanimemente condivisa sulle varie proposte che erano giunte e che ora danno vita ad una formulazione del ddl che potrà iniziare il suo iter parlamentare a livello nazionale.
La modifica del comma 2 dell’art. 36 ridà alla Regione una certa un’autonomia finanziaria che è stata da sempre negata nonostante lo Statuto lo permettesse.
Si tratta di una modifica di rilevante importanza, sottolinea il Presidente on. Riccardo Minardo, in quanto consente alla Regione di incamerare maggiori somme da destinare allo sviluppo dell’isola nei settori che necessitano di particolari peculiarità economiche e sostegno.
© Riproduzione riservata