APPRODA AD ISPICA IL GIOCO DEL BURRACO

L’Associazione Culturale Agorà di Ispica ha siglato un gemellaggio con gli ‘Amici del Burraco’ di Palermo che prevede l’avvio di una collaborazione per la promozione del gioco del Burraco nella provincia iblea e di scambi di visite. La prima fase si è svolta con un workshop di formazione che è stato tenuto, sabato e domenica, da Leonardo Cordone, portavoce del gruppo palermitano di burraco, ad alcuni componenti dell’associazione ispicese. I due sodalizi hanno programmato inoltre, un torneo che si terrà nel mese di settembre a Donnalucata. In preparazione di questo evento l’Associazione Agorà terrà un corso di burraco aperto a tutti gli interessati.

<Si tratta del secondo gemellaggio – afferma Ina Di Vita, coordinatrice degli ‘Amici del Burraco’ di Palermo – dopo quello che, da tre anni, abbiamo con il ‘Fan Club Burraco’ della Toscana che ci consente non solo di poter svolgere dei tornei ma anche di conoscere la cultura, le bellezze paesaggistiche e le attrattive enogastronomiche dei rispettivi territori di appartenenza. Contiamo molto su questo gemellaggio con l’Agorà di Ispica per conoscere e far conoscere non solo ai giocatori palermitani, ma anche ai nostri amici toscani una parte importante della Sicilia ancora poco conosciuta>.

<Questa iniziativa di Agorà – sostiene il presidente Tiziana Scuto – si inserisce fra le altre che l’associazione da tempo porta avanti per lo sviluppo delle attività legate alla cultura ed all’impiego intelligente del tempo libero dei soci. L’attività ludica, legata a questo accordo siglato con gli ‘Amici del Burraco’ di Palermo comporterà un impegno che favorirà non solo la socializzazione ma anche, attraverso gli scambi di gemellaggio, la conoscenza con altre realtà territoriali e culturali attraverso lo scambio di visite>.

Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola; si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly; i giocatori si affrontano in due coppie, ma è possibile giocare anche singolarmente e a squadre, ed esiste pure una variante del gioco a tre.

L’obiettivo del gioco è “Chiudere” rimanendo senza carte in mano, ma solo dopo aver completato almeno un burraco e aver già raccolto uno dei mazzetti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it