È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
APPLAUDITISSIMO IL PIANOFORTE DI ROBERTO MANNINO
30 Apr 2013 10:18
I “Romantici virtuosismi” al pianoforte di Roberto Mannino hanno fatto registrare l’ennesimo tutto esaurito per l’ultimo appuntamento della stagione concertistica “Ibla Classica International”, testimoniando come sia possibile coniugare musica di qualità e interesse del pubblico, tra cui anche numerosi turisti svizzeri, americani, polacchi, inglesi.
Applauditissime le musiche di Liszt, Ginastera e Prokofiev, alcune tra le più complesse composizioni della letteratura pianistica. Come sempre, il concerto è stato preceduto dall’esibizione di due giovani talenti della provincia iblea, Danilo Ferro e Mirko La Rocca, già vincitori di premi nazionali.
Mannino e il comisano Ruben Micieli, altro talento, sono stati, inoltre, premiati nel corso della serata in quanto vincitori di due borse di studio del valore di 2500 euro ciascuna per accedere ai corsi internazionali del prestigioso Mozaertum di Salisburgo.
“Un bilancio più che positivo per il centoventesimo concerto dalla nascita della fondazione, avvenuta quattro anni fa – commenta soddisfatto il direttore artistico Giovanni Cultrera – Tra stagioni invernali e estive siamo arrivati a circa 21.000 presenze. Quest’anno oltre 250 gli artisti si sono esibiti, compresi i giovani talenti che hanno potuto godere di questa prestigiosa vetrina. Un ringraziamento speciale va all’ex assessore ai Centri Storici Giovanni Cosentini, con cui è nata Ibla Classica International”. Proprio ieri Cosentini dal palco del Donnafugata ha ricordato le prime tappe della creazione di un’Accademia Internazionale della Musica a Ibla. A luglio è già stata fatta la delibera e la sede auspicata è il Palazzo della Cancelleria”. Si chiude così la sessione invernale di “Ibla Classica International”, che si è svolta al Teatro Donnafugata di Ibla.
Dal 5 maggio inizia la stagione primaverile dall’emblematico titolo “Ibla Sacra”, in quanto le location dei quattro appuntamenti previsti saranno splendide chiese del quartiere barocco. Il primo concerto è in programma per domenica prossima 5 maggio alle 20 alla Chiesa Santa Maria dell’Idria. “Ave Maria…Le celeberrime cantate”, questo il titolo del concerto ad ingresso gratuito, proporrà una selezione di brani di Caccini, Mozart, Vivaldi, Gounod, Schubert, eseguite dal tenore Marcello Giordano Pellegrino, accompagnato all’organo da Gaetano Ruggieri. Spazio anche ai giovani talenti con un quartetto d’archi con musicisti di Ispica e Modica. A seguire, il 12 maggio, “Ibla Sacra: concerto per voce d’organo” presso la Chiesa Santissime Anime del Purgatorio. La stagione concertistica gode del patrocinio del Comune di Ragusa, Assessorato ai Centri Storici, e del sostegno di sponsor privati come la Bapr, la Reale Mutua, Iper Le Dune, Baia del Sole, Pennisi Pianoforti, Cannella Immobiliare. Info e prenotazioni al 338.4339281 email iblaclassica@libero.it, www.teatrodonnafugata.it e www.agimus.it
© Riproduzione riservata