Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Antincendio, più giornate lavorative per gli operai forestali “settantottisti”
03 Apr 2024 16:12
Più giornate lavorative per gli operai forestali “settantottisti”. Il decreto, firmato dall’assessore regionale all’agricoltura, Luca Sammartino, prevede un aumento delle giornate lavorative portandole da 78 a 101. Questa decisione mira a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori forestali e a intensificare gli sforzi nella prevenzione e nel contrasto agli incendi.
COSA PREVEDE IL DECRETO
Gli operai saranno principalmente impegnati in lavori di pulizia nelle aree private incolte e abbandonate, che spesso diventano veicoli di propagazione degli incendi verso aree boschive e centri abitati. I Comuni avranno il compito di individuare queste aree attraverso proprie ordinanze, dando priorità a quelle più sensibili e a rischio.
Inoltre, il decreto prevede un rafforzamento dell’azione di spegnimento degli incendi, destinando i lavoratori qualificati al completamento delle squadre antincendio del Corpo forestale.
© Riproduzione riservata