È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANNIVERSARIO SPIAGGIAMENTO SAMPIERI
19 Set 2016 19:51
Il 30 settembre 2016 ricorre il terzo anniversario del tragico spiaggiamento avvenuto a Sampieri (Scicli), nel quale persero la vita 13 migranti. In questa occasione, la Confraternita di Misericordia di Modica ha deciso di organizzare una giornata di commemorazione semplice ma significativa, affinché la memoria di questi nostri fratelli possa mantenersi sempre viva. Il programma è composto da diversi momenti, a partire dalle 10 del mattino, orario dello spiaggiamento, fino al corteo conclusivo previsto per le 18,30. La commemorazione è stata organizzata insieme con la Parrocchia Madonna delle Grazie di Sampieri, che ogni anno rende omaggio ai 13 ragazzi celebrando una Santa Messa in loro ricordo. La Confraternita di Misericordia ha voluto che fossero presenti anche tutti coloro i quali hanno prestato soccorso e hanno documentato il triste evento, coinvolgendo i volontari di Protezione Civile e i militari dell’Arma intervenuti tre anni fa e i giornalisti del mensile Il Clandestino, primi a giungere sul luogo dello spiaggiamento.
La commemorazione si svolgerà secondo il programma di seguito riportato:
Ore 10.00 Orario dello spiaggiamento, rintocco delle campane a morto e breve corteo fino al luogo del ritrovamento sulla spiaggia.
Ore 17.00 Celebrazione eucaristica presieduta da padre Giuseppe Agosta parroco della Madonna delle Grazie in Sampieri.
Ore 18.00 Incontro presso piazzale antistante PataPata.
Ore 18.30 Inizio del corteo per raggiungere a piedi il piccolo molo di Sampieri in cui vi sarà il saluto delle autorità civili e religiose. A seguire brevi testimonianze di chi è intervenuto quel giorno: i militari dell’Arma, i volontari di Protezione Civile, i giornalisti del mensile IL CLANDESTINO. Dopo un momento di raccoglimento seguirà il lancio di un mazzo di fiori dal molo.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it