È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANDREA NICOSIA: IL COMUNE DI VITTORIA ADERISCA AL CIRCUITO EURO DESK
05 Ott 2013 06:45
E’ con una mozione depositata in Consiglio comunale che il consigliere Andrea Nicosia sottopone all’attenzione della città e del civico consesso la proposta di aderire al circuito Euro desk, istituendo anche a Vittoria un punto Eurodesk.
“Riteniamo sia una proposta davvero entusiasmante perché l’adesione al circuito euro desk sarebbe davvero priva di costi e potrebbe offrire alla mia generazione e non solo, mille e più opportunità in termini di esperienze all’estero, formazione e nuove opportunità”.
Il circuito eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossa dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della commissione europea e del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale presso la presidenza del consiglio dei ministri.
La costituzione di un punto euro desk consentirebbe, come avviene in tantissime altre città d’Italia di essere punto di riferimento diretto fra i giovani e le opportunità di formazione e di lavoro in tutta Europa.
In Sicilia ci sono ben pochi punti ed in provincia nessuno, Vittoria potrebbe diventare riferimento dell’intera popolazione giovanile iblea. E’ un’iniziativa a costo zero, ma l’adesione è consentita alle istituzioni, le quali avrebbero solo l’onere di prevedere la costituzione di un ufficio ed un dipendente dedicati alla raccolta di materiale proveniente da tutta Europa e trasmesso direttamente dal circuito.
“Spero davvero amministrazione voglia assumere e prendere atto dell’utilità della proposta facendosi carico di avviare al più presto la richiesta di adesione. E’ una grande opportunità per i giovani che potrebbero tramite la rete di adesione di istituzioni e realtà varie europee, approfittare per esperienze di formazione, dalle vacanze studio, agli stage e tirocini, inoltre si consentirebbe di mantenere informati le giovani generazioni di bandi, progetti e iniziative lavorative proposte dalle istituzioni d’Europa”.
Si provveda celermente, i termini per la presentazione della richiesta di adesione sono annuali e iniziano a decorrere dal 1° di ottobre per appena qualche settimana. In questo modo potrà dirsi di avere avviato un’iniziativa che consenta nuove opportunità ai giovani della nostra città, in modo da favorire il processo di internazionalizzazione della formazione delle nuove generazioni.
© Riproduzione riservata