Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
ANCORA UN SOPRALLUOGO AD ARIZZA – SPINASANTA PER RIAFFERMARE LA BONTA’ DEL RIPASCIMENTO MORBIDO!
01 Lug 2016 05:03
Per la terza volta il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza ritorna sulla spiaggia di Arizza Spinasanta in territorio di Scicli per valutare i risultati ottenuti dal ripascimento morbido a tre anni dalla sua realizzazione.
L’intervento ha bloccato l’erosione e restituito la spiaggia che era scomparsa dall’avanzare del mare. Il litorale sciclitano, grazie al ripascimento, ha recuperato oltre 25 metri di spiaggia oggi popolata da bagnati ed ombrelloni.
Il Direttivo del Comitato ha deciso di effettuare un terzo sopralluogo, dopo quelli dell’ottobre 2013 e 2014, a seguito delle polemiche degli ultimi giorni e delle inquietanti dichiarazioni del circolo locale di Legambiente che parlando di ‘scempio naturalistico’, denigra l’intervento di ripascimento morbido effettuato sulla spiaggia di Arizza-Spinasanta e afferma, addirittura, che ‘il mare continua ad erodere la spiaggia e la stradina antistante’.
Già il Comitato, nel sopralluogo dell’ottobre 2013, aveva avuto modo di apprezzare i risultati positivi del ripascimento, benché il progetto fosse ancora in itinere, e di verificare l’arresto del fenomeno erosivo e la ricostituzione di un lembo di spiaggia. Un risultato che apparve ancora più incisivo nell’ottobre 2014 quando nel ripetere il sopralluogo, fu accertata la ricostituzione di circa 25 metri di spiaggia presente per tutta la lunghezza del litorale.
Il sopralluogo effettuato giovedì scorso ha confermato la validità dell’intervento di ripascimento morbido per la presenza di una ampia spiaggia, di circa 30 metri. A ciò si aggiunge la limpidezza e trasparenza dell’acqua e la costituzione, sopra ed intorno ai massi dei pennelli, di flora e fauna marina!
Non si capisce perché ci si ostini a dire che il ripascimento morbido non funzioni quando invece è la soluzione migliore all’erosione, adottata in tutto il mondo, anche nelle zone oceaniche, dove la violenza del mare è forte e devastante e quindi più difficile da bloccare.
E’ stato un piacere vedere l’entusiasmo mostratoci dai residenti della zona fino a qualche anno fa angosciati e demoralizzati per l’incessante incalzare del mare che arrivava, spesso a ridosso delle loro case, minacciandone anche la stabilità.
<I giudizi negativi contro l’intervento di ripascimento morbido – afferma Tiziana Scuto, presidente del Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza – sono critiche senza fondamento. I fatti lo dimostrano. Sostenere falsità non fa onore ad associazioni di grande valenza quale Legambiente. I risultati positivi del ripascimento morbido ci sono e sono stabili. La spiaggia, inesistente per l’erosione solo 3 anni fa, oggi è ricomparsa!
La tecnica di ripascimento utilizzata in contrada Arizza – Spinasanta è simile a quella prevista a Marina Marza nel tratto che va da viale Kennedy a Ucca Marina (i pennelli, avranno un’inclinazione diversa rispetto ad Arizza e, in base allo studio delle correnti, saranno posizionati a spina di pesce).
I risultati ottenuti in quella zona sgombrano il campo da ogni timore e da ogni perplessità sulla validità del progetto e sui risultati eccellenti che si otterranno nel brevissimo tempo anche nella nostra zona dove l’intervento garantirà il ritorno di una spiaggia di circa 50 metri!
Da parecchi anni il Comitato Santa Maria del Focallo – Marina Marza si batte per la realizzazione del progetto. Il nostro impegno continuerà per assicurare alla costa ispicese la salvaguardia dall’erosione, per restituire il giusto valore alla zona ed agli immobili e per riappropriarci della nostra spiaggia perduta!
© Riproduzione riservata