ANCORA IN VIAGGIO COL CANE: TRENI PRIVATI?

“Nuovi Treni Viaggiatori” e “Arenaways” entrano nel libero mercato delle ferrovie in Italia.
Ma, come fatto già notare da associazioni di settore, le regole per i nostri amici a 4 zampe in alcuni casi sono un po’ “anomale”.
Arenaways ammette gratuitamente gli animali di piccola taglia purchè all’interno del trasportino (o borsa o in braccio) e ne vieta l’accesso per occupare i posti a sedere, e aggiunge che devono avere guinzaglio e museruola “se ritenuti aggressivi”(?); stesso trattamento (guinzaglio e museruola) per i cani di grossa taglia (non viene specificato il limite per identificare tale categoria)
Sul sito viene specificato che sono previste carrozze con spazi appositi per il viaggio col proprio animale regolamentati dal capotreno.
Si richiede poi il certificato d’iscrizione all’anagrafe del cane … oppure un’autocertificazione!Le cose cambiano per Nuovi Treni Viaggiatori. A bordo del modernissimo Italo si ammettono cani (in appositi contenitori da viaggio)purchè di peso inferiore a 10 kg.
Anche in questo caso si richiede il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il passaporto per chi viene da paesi esteri.
Lascia assolutamente perplessi la frase:
“Sono esclusi dal trasporto gli animali domestici pericolosi o malati”,
a seguito della quale si fa riferimento all’elenco di razze pericolose pubblicato anni fa dal Ministero (non più in vigore!) e che, tra l’altro, prevedeva cani comunque di peso superiore ai 10 kg (quindi di fatto già esclusi per Italo-NTV) …fortunatamente entrambe le compagnie non prevedono alcuna restrizione per i cani al seguito di viaggiatori ipovedenti o nonvedenti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it