È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Anche Ragusa emette ordinanza di divieto di attività lavorativa quando le temperature superano i 35 gradi
12 Lug 2024 09:21
Anche il Comune di Ragusa ha pubblicato l’Ordinanza Sindacale n. 761 del 09/07/2024, che introduce il divieto di svolgere attività lavorative nel settore delle costruzioni in condizioni di esposizione prolungata al sole quando le temperature superano i 35°C, secondo le rilevazioni del sito della Regione Siciliana (SIAS). Dopo Vittoria, dunque, anche la città di Ragusa ha deciso di emettere ordinanza.
L’ordinanza
L’ordinanza è stata emessa a causa delle condizioni climatiche dell’attuale stagione estiva, caratterizzata da alte temperature e alti tassi di umidità, che possono rappresentare un pericolo per la salute dei lavoratori esposti a lungo al sole.
L’obiettivo è prevenire il rischio di stress termico e colpi di calore per i lavoratori che operano all’aperto.
L’ordinanza, dunque, prevede il divieto di svolgere attività lavorative nel settore delle costruzioni in condizioni di esposizione prolungata al sole con temperature superiori ai 35°C.. La riorganizzazione degli orari di lavoro su turni diversi è demandata alla contrattazione territoriale di settore. L’INAIL, nell’ambito del progetto Worklimate (Inail-CNR), fornisce in tempo reale le mappe nazionali di previsione del rischio di esposizione occupazionale al caldo, disponibili sul sito Worklimate.
L’ordinanza completa può essere visionata al seguente link: Ordinanza Sindacale n.761 del 09/07/2024.
© Riproduzione riservata