Anche oggi attivato il presidio di protezione civile, ma il peggio deve ancora arrivare: fra giovedì e venerdi, arriva l’uragano Medicane

Anche per oggi fino a mezzanotte è stato attivato a Ragusa il presidio di Protezione civile. Il sindaco Peppe Cassì ha attivato il Presidio territoriale per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano comunale di Protezione civile.
Il Presidio Territoriale sarà svolto dalle ore 24:00 di giorno 27/10/2021 fino alle ore 24:00 del 27/10/2021, dal personale dell’Ufficio, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, dal personale dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale reperibile dell’Ente, dal F.I.V.E. ODV PC e dall’Organizzazione dei volontari di Protezione Civile.

L’ultimo bollettino della Protezione Civile regionale indica il territorio ragusano con un livello di allerta meteo arancione e non più rossa per oggi.
Ma il maltempo, comunque, non accenna a placarsi in questa parte della Sicilia.

La porzione di Canale di Sicilia fra lo Ionio e il Mar Libico si è surriscaldata, nelle ultime ore ha registrato delle temperature anche di 8 gradi in più rispetto alla media. Un fenomeno che porterà alla formazione di una struttura ciclonica di particolare violenza che fra giovedì 28 ottobre e venerdì 29 si potrebbe trasformare in un ciclone extra tropicale simile agli uragani veri e propri.

Una situazione che si aggiunge alla già drammatica condizione meteo che in queste ore ha provocato il corto circuito meteo che ha messo in ginocchio soprattutto Catania e la sua provincia.

In particolare è previsto l’arrivo di un uragano di categoria 1, con venti che potranno sfiorare i 120 chilometri orari, sfiorando le coste della Sicilia orientale e della Calabria. I meteorologi hanno ribattezzato questo fenomeno come Medicane, una definizione che nasce dall’unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Urgano del Mediterraneo, si tratta quindi di un vero e proprio uragano.

«Attenzione particolare al Catanese, al Siracusano, al Ragusano e al Messinese ionico – dicono gli esperi di 3bMeteo -. Con rischio di piogge alluvionali, così come sulla Calabria ionica. Il tutto accompagnato da venti burrascosi, raffiche di oltre 90-100 chilometri orari sullo Ionio e mareggiate».

Sulle coste i venti tempestosi soffieranno con raffiche e con onde alte fino a 5 metri e il pericolo di mareggiate lungo i litorali più esposti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it