È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE L’USB ADERISCE ALL’APPELLO PER LA CASA DEI DIRITTI
16 Dic 2014 04:33
Il nostro Paese vive momento di grave disagio. La crisi economica ha prodotto effetti devastanti in un contesto sociale già segnato da cronici squilibri: la disoccupazione e la miseria crescono a livelli vertiginosi, l’impoverimento e la precarietà di strati sociali sempre più estesi sono i sintomi di una vera emergenza sociale. Dietro la propaganda delle promesse e degli appelli all’ottimismo, di concreto restano solo i tagli alla spesa, l’arretramento generalizzato dei diritti, la crescita del divario sociale, il saccheggio dei territori. I tagli sempre più rilevanti agli Enti Locali mettono in discussione l’accessibilità ai servizi essenziali per molte famiglie. Non è certo questo il Paese descritto dalla nostra Costituzione, una Repubblica fondata sul lavoro, che pone l’uguaglianza dei diritti a base della cittadinanza. Se si usa la crisi per alimentare le diseguaglianze e annullare le conquiste sociali, è tutto il vivere civile che viene messo in discussione. Quando l’ingiustizia sociale produce insicurezza e paura del futuro, quando la precarietà diviene condizione permanente di vita e offende la dignità delle persone, è la società che implode: trovano terreno fertile la corruzione e l’illegalità, dilaga la retorica di una sicurezza che garantisce i forti e criminalizza i deboli, cresce la guerra fra poveri consegnando intere fette di popolazione all’intolleranza e al razzismo, si amplificano le discriminazioni.
In questo contesto, a Ragusa, accogliamo con soddisfazione l’adesione dell’USB all’appello lanciato nei mesi scorsi a sostegno della petizione popolare per la Casa dei Diritti. Il sostegno dell’Unione Sindacale di Base rende ancora più forte il nostro progetto e le ragioni delle nostre rivendicazioni. Siamo sempre più convinti che anche nella nostra città, soprattutto in un periodo storico come questo, ci voglia una Casa dei Diritti. Un laboratorio per produrre consapevolezza ed innovazione sociale. Un luogo di ascolto, di dialogo e di proposta. Uno spazio aperto dove coordinare tutte le attività di prevenzione e contrasto alla discriminazioni di ogni genere e tipo. L’adesione dell’USB è un altro tassello per far fronte comune, a partire da tematiche legate al mondo del lavoro, per la tutela dei diritti di tutti.
© Riproduzione riservata