ANCHE LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO RICORDANO LE VITTIME DELLA STRAGE DI CAPACI

Numerose sono state le associazioni di volontariato operanti in città che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione Comunale di partecipare alla manifestazione promossa  in occasione del 22° anniversario della Strage di Capaci, in cui morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta.

Un corteo con i diversi rappresentanti del mondo del volontariato partendo da Piazza Libertà ha attraversato Via Roma, Corso Vittorio Veneto ed è giunto in Prefettura nel cui cortile, presenti le autorità cittadine, tra cui il Capo di Gabinetto della Prefettura dott. Massimo Signorelli ed il Questore Vicario dott. Angelo Bellomo, è stata deposta una corona di fiori ai piedi della lapide che ricorda non solo la strage mafiosa di Capaci ma anche quella di Palermo in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini della sua scorta.

Il corteo con le autorità si è quindi spostato in Piazza Matteotti luogo in cui Padre Giorgio Occhipinti, direttore dell’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute  ha invitato i presenti a pregare per le vittime della mafia.

E’ seguito quindi un breve intervento del Sindaco Federico Piccitto che ha parlato dell’importanza della cultura della legalità e della lotta alla mafia, fondamenti del vivere civile. E’ stato quindi osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime della mafia. La manifestazione si è quindi conclusa con il lancio in cielo di palloncini colorati che, come ha sottolineato Don Giorgio Occhipinti, hanno voluto rappresentare  e ricordare simbolicamente tutte le vittime degli efferati delitti mafiosi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it