È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE I CURRICULA SUL SITO DEL COMUNE
12 Ago 2013 06:21
Egregio Direttore, è circolata notizia di una determina del Sindaco di Ragusa, già pubblicata sul sito del Comune, in virtù della quale si istituisce a supporto dell’attività del Sindaco stesso una collaborazione gratuita in materia di manutenzione immobili comunali, verde pubblico e relativa manutenzione.
Nell’identificare la persona, in determina, si allega il curriculum del volontario prescelto che andrà a collaborare con il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici. Sul sito il curriculum non è accessibile.
Non ritiene sarebbe opportuno rendere pubblico anche il curriculum della persona a cui si da un incarico, anche a titolo gratuito ?
Lo stesso problema si porrebbe anche per l’incarico, sempre a titolo gratuito, di collaboratore in tema di politiche sociali del dott. Licitra, già Dirigente del Comune nelle passate Amministrazioni.
Oltre a soddisfare la naturale curiosità per i requisiti che hanno fatto propendere per la scelta, si potrebbero arginare le gratuite critiche e le illazioni sulle scelte, sui personaggi che potrebbero aver perorato la causa degli interessati, sui rapporti di parentela, veri o presunti, con dirigenti di partiti e di movimenti, sulle motivazioni che possono spingere ad effettuare determinate scelte pur nella legittimità assoluta dell’autonomia decisionale del Sindaco.
Nel caso del collaboratore per la manutenzione immobili comunali e verde pubblico sembra normale chiedersi se questo tipo di professionalità sia stata cercata, e con quali metodi in città, invece di rivolgersi nei comuni vicini.
Sarebbe opportuno fare chiarezza su questi metodi che a qualcuno non sembrano molto dissimili da quelli tanto criticati delle passate amministrazioni e dei soliti politici.
Altrimenti non cambia nulla ed è tragico constatare questo dopo nemmeno due mesi di nuova amministrazione.
Lettera firmata
© Riproduzione riservata