Ampia fuga di gas a Ragusa, bloccata parte della zona industriale

Nella tarda mattinata di oggi, un'azienda che stava eseguendo uno scavo in una stradina adiacente al viale 21 nella zona industriale 3° fase del Comune di Ragusa, ha tranciato accidentalmente un tubo del gas a media pressione della 2iretegas.
Immediatamente, la sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco ha disposto l'invio di una squadra sul posto, con al seguito anche una A.B.P. per il rifornimento idrico. Il personale dei Vigili del Fuoco, utilizzando getti d'acqua nebulizzata, ha diluito il gas che si disperdeva in aria, mentre la Polizia Locale chiudeva le strade circostanti e si richiedeva l'intervento dei tecnici della 2iretegas.
Il personale tecnico della 2iretegas ha provveduto ad intercettare le condotte, chiudendo l'erogazione del gas da una cabina a monte e intercettando le valvole a valle della condotta ad anello. Successivamente, è stato chiuso definitivamente il tratto di condotta interrata tranciata e un'impresa incaricata dalla 2iretegas ha avviato in sicurezza i lavori di ripristino della condotta.

Durante l'intervento, il personale dei Vigili del Fuoco ha verificato l'area di maggior rischio per la formazione di miscele esplosive e ha invitato i titolari delle ditte limitrofe a dismettere le attività e a sganciare gli impianti elettrici.
Fortunatamente, l'incidente non ha causato danni a persone. Grazie alla tempestività dell'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della 2iretegas, la situazione è stata prontamente gestita e risolta in sicurezza per tutti.





© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it