È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AMMINISTRAZIONE NICOSIA, IN AGRICOLTURA CONFUSIONE REGNA SOVRANA!
01 Nov 2010 20:11
Che nell’Amministrazione Nicosia, in materia di agricoltura, la confusione regnasse sovrana, lo sapevamo già ! Ma se ancora qualcuno, nutrisse dei dubbi, a toglierli, ci ha pensato la Vittoria Mercati srl.
Quest’ultima è la società, creata dal Sindaco Nicosia che avrebbe il compito di rilanciare la struttura mercantile di c.da Fanello e la commercializzazione dell’ortofrutta di Vittoria.
Sorvoliamo sulle cifre che l’Amministrazione Nicosia ha sborsato, somme prelevate a piene mani dalle tasche dei vittoriesi, per l’iter che ha dato alla luce questa società, ma non possiamo certo sorvolare sulle dichiarazioni che danno come imminente (come tutte le dichiarazioni dell’Amm. Nicosia che sono solo degli spot, oggi più interessati che mai visto che è in CAMPAGNA ELETTORALE. Scommettiamo che non accadrà nulla…? Così come succede da quattro anni e mezzo….) la creazione del marchio di qualità a tutela dell’ortofrutta di Vittoria e quanto meno siciliana che avrà il nome di, udite, udite “SAPORITO” !
Volendo fare un esempio, è come se il marchio della “mela della Val di Non” che identifica la zona di produzione e ne garantisce la provenienza solo quelle produzioni, l’avessero chiamata “Saporita”.
Riteniamo che già solo da questo semplice esempio, si evince, la poca lucidità che si ha in materia di “PROMOZIONE” dell’ortofrutta di Vittoria.
Il Sindaco Nicosia ha avuto ben quattro anni e mezzo per fare ciò che altri fanno con incisività in materia di promozione anche per il “pomodoro di Vittoria”, basta spostarsi qualche chilometro, e troviamo: Mazzarrone con l’ uva, Ispica con la carota, Pachino con il pomodorino ciliegino dove, oltre ai riconoscimenti EU, le amministrazioni investono ingenti risorse economiche a sostegno di eventi la cui caratura è nazionale per promuovere i prodotti che in quei territori rappresentano l’asse portante dell’economia! …non ci saremmo potuti aspettare altro ?
Inoltre, gli agricoltori sono stanchi di tutti questi esperti e professori che si alternano nel dire che gli agricoltori, debbono innovarsi e produrre con maggiore qualità!!!
Vorremmo ricordare a questi professori che i prodotti ortofrutticoli di Vittoria, vengono esportati in tutta la Nazione ed in tutta Europa e da tutti viene riconosciuta, la qualità e la salubrità del prodotto che per queste qualità, viene preferita alle produzioni concorrenti, altri purtroppo sono i fattori che mettono la produzione vittoriese in ginocchio.
Gli agricoltori, poco hanno da imparare da chi sta seduto dietro a scrivanie e non ha i problemi che gli stessi devono combattere e risolvere tutti i giorni.
Ci riferiamo, per esempio, alle intemperie che, nonostante l’estenuante lavoro e sacrifici dell’agricoltore, stabiliscono la migliore o la minore qualità del prodotto; alla sleale concorrenza nei mercati dove i prezzi praticati nella vendita dell’ortofrutta proveniente dai Paesi Terzi sono molto inferiori visti i bassi costi di produzioni sostenuti; allo strapotere della grande distribuzione che da una parte stabilisce ed impone i prezzi dei prodotti nelle zone di produzione e dall’altra effettua sui prodotti stessi, nei banconi di vendita, ricarichi che vanno fino al 500%; alla chiusura dei rubinetti del credito, da parte delle Banche che non supportano più le aziende agricole, lasciandole al loro destino, preferendo farle chiudere, invece di concedere loro la possibilità di onorare i debiti, magari studiando caso per caso e realizzando prodotti finanziari dedicati! Signori cari chi non si scontra con questi problemi giornalmente, ha grosse difficoltà, a recepirli…
Oramai, è chiaro a tutto il mondo agricolo il disinteresse del Sindaco Nicosia, nel sostenere in prima persona grandi battaglie a difesa dell’agricoltura, fonte primaria di reddito nella nostra città! Le imprese chiudono, licenziano, le famiglie perdono reddito, la città è economicamente bloccata, i giovani continuano ad emigrare… ma nulla di tutto questo impensierisce il Sindaco o il Suo Assessore, entrambi, senza tema di smentita, sono INESISTENTI !!!
Inoltre, INVIATIAMO il Sindaco, per una volta almeno dall’inizio del Suo mandato, ad essere serio: ma se in quattro anni e mezzo non è riuscito a dare agli agricoltori il marchio di qualità come pensa di farlo in manco cinque mesi? Pensa forse di ricavare qualche vantaggio elettorale continuando a prendere in giro gli agricoltori di Vittoria? (r.v.)
© Riproduzione riservata