AMBULANTI DI FRUTTA E VERDURA, L’INCONTRO ALLA CNA DI MODICA PER TENTARE DI RISOLVERE I PROBLEMI DELLA CATEGORIA

I locali della CNA di Modica hanno ospitato una riunione richiesta dai commercianti ambulanti di frutta e verdura in seguito agli incontri  con i pianificatori i quali stanno tenendo alta l’attenzione sui problemi della categoria.

All’assemblea hanno partecipato il responsabile Commercio della CNA provinciale, Michele Arabito, e Carmelo Caccamo, responsabile territoriale della CNA di Modica. Con l’obiettivo di mettere ordine in seno al settore è stato avviato un dialogo tra ambulanti e CNA ed è stato sottolineato come occorra una dettagliata regolamentazione che eviti l’introduzione, nei vari mercati o in giro per la città, di venditori di frutta e verdura senza che possiedano nessun requisito di iscrizione presso la Camera di Commercio. Sono stati richiamati diversi casi di vendita di frutta non di produzione propria anche se gli operatori in questione si definiscono “venditori contadini”.

Arabito ha fatto notare che è stato chiesto alla CNA di farsi carico di rivedere i regolamenti e le direttive vigenti nella città di Modica ma anche per questa categoria il problema principale resta l’abusivismo. “Pensiamo – ha detto il responsabile Commercio della CNA provinciale – che l’Amministrazione comunale debba impegnarsi parecchio nel fornire direttive chiare attraverso la collaborazione delle autorità competenti di vigilanza quali la Polizia municipale, la Guardia di finanza e le autorità sanitarie per debellare un fenomeno che attanaglia in modo sempre più preoccupante troppi settori”.

Anche sul versante delle acconciature e delle estetiste nei mesi scorsi la CNA aveva fatto sentire forte la voce degli associati attraverso una campagna di denuncia e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per scegliere il lavoro regolare di chi paga le tasse e possiede tutti i requisiti igienico sanitari.

“Non ci stancheremo – aggiunge Caccamo – di portare avanti questa battaglia in nome del rispetto di coloro che tutte le mattine mantengono viva l’economia della città di Modica.  Dopo le festività natalizie sarà convocata un’altra riunione di tutti i commercianti ambulanti e a posto fisso della città. Studieremo i regolamenti e faremo delle proposte concrete all’Amministrazione ed al Consiglio comunale dopo aver ascoltato tutte le istanze del mondo del commercio”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it