È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AMBIENTALISTI DENUNZIANO I MESSAGGI APOCALITTICI SUL PIANO PAESISTICO
13 Ott 2010 15:05
Alle 13,40 ci siamo congedati da S.E. il Prefetto ed abbiamo concluso la civile e partecipatissima manifestazione che è iniziata con il sit in davanti alla Procura della Repubblica di Ragusa. L’iniziativa promossa da Italia dei Valori ha trovato l’adesione di Legambiente, di Italia Nostra, del movimento Tutela terre d’oriente, della Federazione della Sinistra, di Sinistra Europea Libertà (Sel) e di tanti cittadini che hanno voluto portare la loro silenziosa ma significativa testimonianza.
I primi ad aderire ed essere presenti sono stati il Maestro Piero Guccione, lo storico Prof. Paolo Nifosì, il fotografo Giuseppe Leone, il critico teatrale F. Leggio, lo scultore Giuseppe Pulvirenti.
L’incontro del Procuratore con una foltissima delegazione è stato molto cordiale: si è avuto modo di illustrargli tutti i motivi di preoccupazione per il clima che in questi mesi è stato creato per alimentare una tensione sociale contro il Parco degli Iblei prima e il Piano Paesaggistico dopo. Si sono dibattute le diverse sofferenze ambientali a cominciare dall’inquinamento dei pozzi di Cava Misericordia alle costruzioni di capannoni industriali nelle zone agricole e Legambiente ha presentato anche una documentazione inerente i fatti che hanno contrassegnato tutto l’iter del piano fino all’ultima “adunata” fatta con gli agricoltori lunedì a seguito di messaggi di tipo apocalittico. Abbiamo chiesto con determinazione che si faccia luce sulla reale consistenza di tutti questi numeri (progetti bloccati, aziende bloccate, miliardi persi, lavoratori licenziati, ecc.) che ogni giorno vengono diffusi da soggetti Istituzionali e che hanno la natura di aumentare ogni giorno in forma esponenziale.
Il Prefetto ha ascoltato con molta attenzione ed apprezzato gli interventi dei componenti la delegazione che era capeggiata dal Maestro Piero Guccione e si è detto disponibile, così come ha fatto con tutti coloro che sul piano paesaggistico hanno una visione diversa, ad avere una continua interlocuzione sulle tematiche legate allo sviluppo ecosostenibile e alla tutela dell’ambiente ed ha anche dichiarato la sua particolare attenzione per le problematiche discusse dalle quali discendono strategicamente ed irreversibilmente il futuro della nostra provincia. (r.r.)
© Riproduzione riservata