ALTRO GIRO DI VITE CONTRO I COLLARI ELETTRICI

Stavolta è la Cassazione a rafforzare le motivazioni contro l’uso (peraltro vietato e quindi ILLEGALE!)  dei collari elettrici.
Con una propria sentenza la Suprema Corte ha qualificato come ‘maltrattamento’, ai sensi dell’art.727 del Codice Penale, l’utilizzo di un collare ‘antiabbaio’, richiamando proprio il citato articolo che penalizza chi detiene animali “in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”.
Senza lasciare adito a dubbi, viene descritto testualmente come “l’uso di tale collare produca effetti difficilmente valutabili sul comportamento dell’animale, talvolta reversibili, altre volte permanenti, ma comunque considerabile maltrattamento”.
Tutto chiaro quindi? Certo che SI’. Si ribadisce che l’utilizzo di tale tipo di collare è ILLEGALE sia in fase di addestramento che di semplice detenzione.
…salvo farsi poi una giratina sul web dove si trovano in vendita liberamente tali ‘strumenti di tortura’ senza che nessuno prenda provvedimenti … ma quella è sempre un’altra storia!

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it