Alternanza scuola lavoro, ok al Carducci di Comiso, ottime esperienze

Ad anno scolastico quasi concluso, nella *Sezione Tecnica* dell’ Istituto Carducci di Comiso si può già fare un bilancio dell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro realizzata nel corso dell’anno, da novembre a giugno, e che ha visto coinvolti 112 studenti di 6 classi, 4 dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e 2 del Turistico. Ben 160 ore, di cui 100 di stage in aziende, enti e associazioni fra le più prestigiose del nostro territorio, sono già state effettuate dalle classi quarte e altrettante ne completeranno a giugno le classi terze, mentre già col mese di maggio si completeranno 60 ore di formazione come previsto dal progetto approntato all’inizio dell’anno. Sia la Referente prof.ssa Tina Dierna, responsabile del progetto, sempre coadiuvata e sostenuta nelle varie iniziative dalla Dirigente dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, sia i 5 tutor, il prof. Blanco, la prof.ssa Cilia, la prof.ssa Romano, la prof.ssa Fava e la prof.ssa Dell’Agli, che hanno scrupolosamente organizzato e seguito in ogni fase le attività delle 6 classi, si ritengono più che soddisfatti dei risultati raggiunti, dell’impegno e della serietà degli studenti.
*La formazione* è stata realizzata sia da esperti esterni, sia dai docenti interni di discipline professionalizzanti, sia con visite presso prestigiose aziende del nostro territorio: Moak, Mediterranea fiori, Libretti, Agriplast, Alfa Graniti e la Farm Cultural Park di Favara, dove l’incontro con esperti di Marketing, la conoscenza dei cicli produttivi e i laboratori sono stati estremamente stimolanti per gli studenti.
*L’attività di stage* ha consentito realmente agli studenti di mettere in pratica quanto appreso nei libri, ma soprattutto di confrontarsi con situazioni nuove, di acquisire consapevolezza delle proprie capacità.
Particolarmente entusiasmante l’esperienza degli studenti dell’indirizzo turistico che frequentando un corso per animatore turistico, presso Baia Domizia, in Campania, hanno realizzato l’attività di Alternanza nella maniera più stimolante e divertente possibile, acquisendo autostima, sicurezza e consapevolezza del proprio talento, superando difficoltà e affrontando sfide inaspettate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it