ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Alternanza scuola- lavoro alla sezione artistica del Liceo “Carducci” di  Comiso. La sezione Arti Figurative sta partecipando all’Alternanza Scuola Lavoro.
grazie alla collaborazione della ditta S.O.FI s.r.l nella persona del sign. Antonino Imbesi tutor esterno insieme al sign. Luca Picarella.
Esperienza entusiasmante per gli allievi della sezione che si stanno specializzando nella progettazione e conduzione della lavorazione lapidea a controllo numerico. 
La sezione, già dotata grazie ai fondi europei di macchinari CNC, ha dato la possibilità agli allievi di poter approfondire la conoscenza del software 3d e all’applicazione nei macchinari.
Gli allievi sono stati accolti dalla ditta di livello mondiale nella  lavorazione del marmo “Mondial Granit”,  dove hanno potuto osservare da vicino  tutte le fasi della lavorazione lapidea, mentre  nel laboratorio Pietra Angolare  hanno potuto approfondire tematiche legate alla lavorazione del mosaico e alla tecnica della fotoincisione.
Hanno visitato la cava “La pietra di Comiso” acquisendo le conoscenze necessarie per apprendere  le competenze nel settore.
Alcuni allievi inoltre sono stati inseriti inoltre nel gruppo di restauro per il fregio settecentesco della chiesa Madre di Comiso, grazie alla ditta Geraci.
Grazie alle ditte citate sono tanti  i progetti futuri che si prospettano all’orizzonte per i ragazzi della sezione Arti Figurative.

Naturalmente l’attività in azienda è stata il punto di arrivo di un percorso didattico che ha visto  coinvolti gli alunni dell’istituto quotidianamente attraverso le materie d’indirizzo nell’uso delle diverse tecniche artistiche e dei macchinari adeguati.

<< Si tratta di un’esperienza particolarmente significativa- ha detto la prof. Natasha Lo Nigro-, che consente di approfondire e ampliare l’attività didattica, confrontandola con quella del mondo del lavoro. Con la legge 107/15 questo nuovo approccio alla didattica è diventato obbligatorio, mentre in passato era facoltativo. La nostra scuola ha precorso i tempi perché da sempre ha favorito gli stage aziendali per gli alunni >>.

<< Il  progetto- ha detto la funzione strumentale per l’alternanza scuola-lavoro, prof. Rosanna Maganuco- vuole dare una risposta  alle esigenze concrete del contesto culturale, sociale ed economico e vuole tenere nella giusta considerazione il contesto nazionale ed internazionale. Tale percorso formativo si inquadra nei percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro fnalizzati allo sviluppo delle competenze di imprenditorialità  e si caratterizza per la sua organizzazione flessibile, per l’alto uso di tecnologia, per l’attenzione alla didattica attiva e per la stretta collaborazione con il mondo aziendale. In questo modo gli alunni sono stimolati ad opzioni di apprendimento diversificate, che combinino  le metodologie didattiche tradizionali alle forme di apprendimento proprie di contesti esterni per sviluppare il senso di autonomia, responsabilità e collaborazione richiesto agli alunni>>.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it