All’Expo della Contea di Modica si parlerà dei nuovi modelli di sviluppo guardando all’ecosostenibilità

Le *auto elettriche* sono davvero convenienti? Come si ottiene *l’Ecobonus* per interventi di riqualificazione energetica del proprio *condominio*? Come si redige *una fattura elettronica*? Dove si butta la *confezione del latte, nella plastica o nella carta?* E che fine fa, una volta conferita nella *differenziata*?

Per rispondere a queste domande, comuni ma importanti, nelle serate di *venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno, a partire dalla 18.30 circa,* nell’area talk di *EXPO della CONTEA* (nel piazzale esterno del Centro Commerciale La Fortezza, a Modica, dal 14 al 17 giugno 2018), andranno in scena una serie di *workshop dimostrativi che possano costituire un punto di contatto pratico* tra gli attori del mondo green e le famiglie iblee.
Insomma, nell’immaginare e organizzare l’EXPO DELLA CONTEA stiamo costruendo un grande “evento” con tanti “eventi” dentro. Tutti caratterizzati dalla volontà di offrire, *mostrando buone pratiche ed entrando dentro la quotidianità dei comportamenti dei cittadini*, un percorso *virtuoso e rispettoso dell’ambiente*, delle risorse, dello *sviluppo *del territorio.
Il programma degli incontri sta per essere ultimato e stilato definitivamente. Per ora possiamo dire che saranno con noi* i tecnici dell’Ufficio Ecologia di Modica* che, oltre a fare il punto sul servizio di raccolta differenziata da poco avviato in città, spiegheranno ancor più *dettagliatamente come si conferiscono i rifiuti* di casa e, soprattutto, com’è possibile riavviare a *nuova vita carta, cartone, vetro, alluminio, acciaio e plastica*. Un modo pratico e diretto per parlare di economia circolare e per mostrare, a grandi e piccini, *come lavorano i consorzi nazionali di filiera *(anch’essi presenti con workshop dedicati), capaci di riciclare scatole, barattoli e bottiglie e per questo desiderosi di informare cittadini e aziende sulle notevoli opportunità di riuso che si possono ridare agli imballaggi.
Non solo: credendo fortemente nell’impulso che anche le *imprese private* possono dare a modelli di produzione alternativi, abbiamo invitato a parlare chi sta puntando sulla *produzione e la vendita di auto elettriche* e chi sta sviluppando soluzioni sempre più innovative per realizzare *edifici intelligenti* e a *minima dispersione* energetica. Di mobilità elettrica (dei suoi grandi vantaggi e dei limiti che ancora ne frenano la diffusione in Italia) discuteremo con gli esperti della Euromotor, la Concessionaria Mercedes Benz e smart di Ragusa e Siracusa, visto che a* partire dal 2020, il marchio smart metterà sul mercato, europeo e americano, solo vetture elettriche*.

E dopo cittadini e consumatori, ci è sembrato utile anche dedicare qualche momento di confronto alle* aziende e ai protagonisti del tessuto economico* ibleo (imprese individuali e partite Iva incluse). Per i professionisti e i lavoratori autonomi ci sarà infatti la possibilità di approfondire la* fatturazione elettronica tra privati* e la relativa *conservazione a norma dei documenti fiscali*.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it