ALLERTA DI SECURITY NEL PORTO DI POZZALLO PER ALLARME BOMBA

Nella serata di mercoledì, alle ore 19:30 circa, la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pozzallo ha ricevuto la segnalazione della possibile presenza di una bomba a bordo dell’HSC “Jean de la Valette”, ormeggiato alla banchina di riva del porto ed in procinto di partire per Malta con 163 passeggeri e diversi veicoli al seguito.

Immediatamente sulla nave sono state attuate dall’equipaggio le procedure di emergenza previste nel piano di security di bordo mentre a terra il personale responsabile della security portuale, in collaborazione con il personale militare della Guardia Costiera pozzallese, congiuntamente alle altre Forze di Polizia, ha provveduto ad attuare le misure di emergenza ed operative previste dal vigente piano di security, recentemente approvato dalla Prefettura di Ragusa.

I passeggeri presenti a bordo sono stati subito sbarcati dal catamarano ed assistiti a terra dalla società armatrice e dalla Protezione Civile comunale.

Il Comandante dell’unità e l’equipaggio hanno quindi esperito due ispezioni per la ricerca di ordigni ad intervalli di tempo differiti, che hanno consentito di escludere ogni potenziale situazione di pericolo per il catamarano ed i passeggeri.

Le indagini svolte dalla polizia maltese, dove è pervenuta la telefonata anonima, hanno consentito di escludere la fondatezza della segnalazione.

Pertanto, conclusa l’attività d’indagine, l’unità veloce “Jean De La Vallette” alle ore 23.50 ha lasciato il porto di Pozzallo con destinazione La Valletta, dove è giunta alle ore 01:20.

L’allarme ha permesso di testare le procedure contenute dal piano di security portuale, evidenziando la sinergia e coordinamento delle varie Forze di polizia ed Enti interessati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it