Allerta ai contratti porta a porta

Negli ultimi giorni ci sono pervenute numerose segnalazioni a riguardo. Operatori di Società fornitrici di Energia Elettrica e Gas si presentano a casa dei consumatori proponendo di cambiare gestore a condizioni apparentemente vantaggiose. Il Consumatore viene quindi spesso attratto nella trappola della firma di una proposta contrattuale che non è un vero e proprio contratto perché non ne contiene le condizioni generali. Eppure da quel momento il consumatore inizia a riceverne le fatture di pagamento. Da questo circuito, tra l’altro, ci viene segnalata la difficoltà di recedere.

Infatti il rappresentante che ha fatto firmare la proposta contrattuale si rende irreperibile e i call center (quando rispondono) danno informazioni contrastanti. L’invito, da parte delle Associazioni dei Consumatori scriventi, non può che essere quello della massima attenzione. Consigliamo di farsi rilasciare e leggere attentamente le condizioni generali di contratto prima di apporre firme e nel caso in cui si intenda esercitare il diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo all’Art.64, effettuare sempre una raccomandata AR e non limitarsi al fax.

“Anche noi dal canto nostro teniamo alta l’attenzione e affianchiamo i consumatori nella gestione dei reclami non trascurando di fare le segnalazione all’Antitrust per le eventuali pratiche commerciali scorrette poste in essere” ha dichiarato l’Avv. Samantha Nicosia Responsabile Provinciale di Confconsumatori. “Invitiamo i consumatori a identificare i promoters e a diffidare delle proposte contrattuali “troppo” convenienti perché  potrebbero  nascondere delle insidie”  ha dichiarato Gianni Cerruto Presidente dell’Adiconsum. (i.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it