Alle Quam la personale dell’astro nascente che piace al collezionismo nord europeo

Questi sono gli ultimi giorni per visitare la personale di Cetty Previtera, considerata un astro nascente della pittura siciliana. Alle Quam di Scicli, Marco Goldin ha infatti firmato la cura critica della prima mostra monografica dell’autrice catanese, poco nota al panorama italiano prima di questa mostra e dell’attenzione critica del ‘big’ dei grandi eventi italiani sull’Impressionismo. Quaranta opere recenti, tra cui tele monumentali di oltre sette metri quadrati, in cui l’autrice trasferisce, in materie e cromie pittoriche semplici, il suo viaggio attraverso i boschi, osservando la Natura con gli occhi puri di una bambina, e mantenendo lo stesso atteggiamento di purezza nella restituzione pittorica delle esperienze, passaggio in cui si ritrova l’origine di realismo che contraddistingue il progetto pittorico, ma che non contamina il linguaggio di alterazione contemporanea. Una mostra che ha fatto registrare un’affluenza record dunque, nella già nota galleria Quam, nel centro storico di Scicli, oltre che un’altissima media di vendite.

“Con l’esperienza di questi primi dieci anni di attività di galleria e organizzazione di eventi culturali – sottolinea Antonio Sarnari titolare di Quam – sappiamo bene come reagisce il pubblico internazionale alla ‘nostra’ pittura, e potremmo anche sbilanciarci dicendo che il genere di Cetty Previtera, ovvero una pittura di intensa gestualità e sapiente profondità, piace molto ai collezionisti tedeschi, e in generale del Nord e dell’Ovest Europa dove, immagino, la storia della grande pittura fiamminga sia oggi considerata un valore contemporaneo, e dunque origine delle influenze al gusto del collezionismo. Luoghi, in sostanza, dove la Pittura (con la P maiuscola, precisa Sarnari) non ha mai finito di rappresentare un’area di ricerca e innovazione, non come in Italia… purtroppo”.

Le opere di Cetty Previtera, ricche di maestose strutture pittoriche e insieme di prospettive cromatiche fiabesche, hanno riscosso grande successo di pubblico. Tra pochi giorni dunque la maggior parte di esse entreranno a far parte di importanti collezioni in tutta Italia, ma anche in Germania e Olanda, luoghi dove la pittura è stata e rimane la protagonista. Si nota una punta di orgoglio nel sentire parlare persone come Goldin o Antonio Sarnari, quando parlano di questa ‘bella pittura’, di cui si sentono a loro modo custodi e sostenitori, forse anche grazie a quanto nell’area di questa parte di Sicilia è accaduto sotto il nome di “Gruppo di Scicli”, forse anche grazie al recente fenomeno di contaminazione turistica dei luoghi, fatto sta che senza dubbio artisti come Cetty Previtera, che sebbene di Catania passano da Scicli per essere presentate al mondo dell’arte italiana, sono qui, in questo luogo Patrimonio dell’Umanità, parte integrante dell’identità culturale, come testimonianza dell’alto profilo di ricerca artistica e pittorica in particolare.

La mostra ‘Cetty Previtera_Primavera’, a cura di Marco Goldin, è visitabile ad ingresso gratuito, anche nei festivi fino al 25 giugno incluso.

 

Cetty Previtera_Primavera

A CURA DI MARCO GOLDIN

 

Quam Scicli 20 maggio / 25 giugno 2017

 

PROGETTO

Antonio Sarnari

 

PARTNER QUAM

Avv. Riccardo Schininà

 

SPONSOR

RiKrea  

 

ORGANIZZAZIONE

Tecnica Mista

 

UFFICIO STAMPA

MediaLive

 

FOTO OPERE

Franco Noto  

 

FOTO EVENTO  

Sergio Bonuomo

 

Quam Scicli via F. Mormino Penna 79

Info 0932 931154 info@tecnicamista.it

Orari Martedì-Sabato 10.00-13.00 / 17.00-21.00

Domenica e festivi 18.00-21.00

www.quamarte.com www.tecnicamista.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it