All’Asp di Ragusa 23 psicoterapeuti per l’emergenza covid

Dal mese di dicembre attivo all’Asp di Ragusa il team di 23 Psicoterapeuti per l’Emergenza COVID. Un gruppo spalmato nei tre Distretti Sanitari dell’Azienda e coordinato dal Servizio di Psicologia aziendale.

Oggi un incontro alla presenza del direttore sanitario aziendale, Raffaele Elia, che è servito a fare il punto dell’attività svolta dai 23 psicologi.

«Avete svolto un buon lavoro -, ha sottolineato il dott. Elia nel suo breve intervento – abbiamo avuto risconti lusinghieri da parte dei tanti che si sono rivolti a voi. Adesso i numeri sono calati, rispetto a quando è iniziato questo percorso di sostegno, tuttavia dobbiamo essere pronti ad affrontare le nuove e probabili situazioni che potrebbero derivare dalle varianti.»

Il team degli psicologi, voluto dall’Asp, è nato con lo scopo di garantire un supporto a quelle persone che nel periodo della seconda ondata, che registrava numeri molto alti, trovandosi in isolamento domiciliare, percepivano un forte senso di destabilizzazione e di incertezza. Grazie al supporto psicologico si è riusciti a contenere lo smarrimento e il senso di frustrazione. Inoltre, alcuni di loro hanno supportato la Psicologia ospedaliera, impegnata nella gestione dell’emergenza psicologica oltre che dei pazienti e dei loro familiari anche del personale aziendale.

Presenti all’incontro il dott. Salvatore Guastella, il dott. Vito D’Amanti, il dott. Antonio Cascio e la dott.ssa Letizia Drogo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it