“ALLA REGIONE NON ABBIAMO ALCUN REFERENTE PER LA PROGRAMMAZIONE”

Il ruolo del Distretto Turistico degli Iblei il tema del primo dei quattro appuntamenti ideati ed organizzati dal Consorzio Ibleo per il Turismo al fine di promuovere le potenzialità che offre il territorio di Ragusa e della sua provincia.

All’incontro, tenuto presso l’hotel Montreal, sono intervenuti Mario Papa, presidente Citur, Giovanni Scarso, il Commissario straordinario della Provincia ed Ezio Palazzolo, direttore del Distretto Turistico degli Iblei.

“L’obiettivo è quello di promuovere il settore turistico – spiega Mario Papa – attraverso una serie di confronti che di volta in volta si presenteranno all’interno delle più importanti strutture turistiche iblee. Partire dallo studio delle diverse potenzialità turistiche che il territorio ibleo presenta è fondamentale per creare il miglior prodotto da offrire alla diversa clientela. Occorre inoltre fare sistema e lavorare affinchè ci sia una maggiore coesione fra le istituzioni. 

E’ un momento difficile per l’intero settore – continua il presidente del Citur – in Sicilia si è registrato un calo del 10%. Io credo che oltre la generale crisi economica uno dei fattori depressivi per il settore è stata la crisi organizzativa. A livello regionale nell’anno 2012 gli investimenti dell’assessorato regionale al Turismo hanno solamente sfiorato il territorio ibleo. Abbiamo dovuto riscontrare un evidente vuoto amministrativo. E dopo la pausa elettorale, purtroppo, la situazione non è migliorata. A due mesi dalle elezioni non è stato fatto nessun incontro a livello regionale, l’assessore Battiato si è solo insediato ma finora non ha prodotto nessuna azione.

Il percorso di avviamento dei distretti turistici è fermo. Gli organismi a cui la Regione con un decreto nel 2012 ha demandato l’organizzazione del turismo siciliano attraverso la gestione, la promozione e l’individuazione dei marchi di area, sono fermi.

Stasera abbiamo invitato i commissari degli enti locali iblei con l’interno di iniziare discorso propositivo fra le amministrazioni, nell’ottica di un progetto organico che coinvolga tutti gli aspetti del comparto. La stagione turistica è alle porte e l’apertura dell’aeroporto Comiso potrebbe rappresentare un vero trampolino di lancio per il 2013″.

“In provincia abbiamo molte specificità sulle quali puntare – afferma il Commissario alla Provincia Giovanni Scarso – il riconoscimento Unesco, le eccellenze agroalimentari e nuove infrastrutture come i tre porti di Ragusa, Scoglitti e Pozzallo oltre l’aeroporto. Queste tematiche sono ben presenti nella mia agenda, come dimostra il recente intervento nel piazzale del porto di Pozzallo. Stiamo inoltre approntando un piano di potenziamento della rete stradale a servizio di queste infrastrutture per 16 milioni di euro. Serve una azione di coordinamento e, per quanto riguarda le competenze dell’amministrazione provinciale, io mi metto a completa disposizione”.

“I giovedì del turismo ibleo” si protrarranno per altre tre settimane. Prossime tematiche turistiche più interessanti, dall’aeroporto di Comiso all’enogastronomia d’eccellenza, alle proposte alternative di turismo culturale ed ecosostenibile. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it