ALLA MARIELE VENTRE I BAMBINI DELLE ALTRE CLASSI PER LA FESTA DI NATALE

Grande festa anche oggi nell’auditorium della scuola Mariele Ventre di Ragusa dove alunni, insegnanti e famiglie si sono ritrovati per il consueto appuntamento prenatalizio.

 Temi attualissimi quelli dei canti intonati degli alunni della IV C e  IV D che hanno letteralmente commosso il pubblico presente.

Il problema dell’immigrazione clandestina, quello del  lavoro, della fame nel mondo, la guerra, la diversità, il raggiungimento del benessere comune e la solidarietà verso i più deboli  sono stati gli argomenti ispiratori del testo delle canzoni;  il messaggio che le insegnanti  Trovato, Vaccaro, Scrofani e Vacirca hanno voluto trasmettere ai presenti è stato recepito in pieno e gli applausi ricevuti durante recital ne sono stati la conferma.

Momento particolarmente intenso è stato l’intervento del ex dirigente della scuola prof. Franco Giglio, congedatosi proprio lo scorso anno, che ha voluto essere presente all’incontro e che non è riuscito a trattenere la commozione suscitata da questa circostanza di solidarietà, encomiando il lavoro svolto dalle maestre e soprattutto degli alunni per aver recitato in maniera raffinata e struggente, come dei veri attori.

La “scopertura” di un magnifico ritratto della madonna col Bambino, interamente realizzato da alcuni  ragazzi della scuola, è stata la sorpresa inaspettata che ha reso ancora più esaltante un contesto già largamente emozionante. Infine il saluto del dirigente scolastico prof. Palazzolo che ha congedato la comunità scolastica e le famiglie nella prospettiva di un Natale all’insegna dell’altruismo e della fratellanza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it