ALLA “M. SCHININA'” GIORNATA DEL PANE E DEL LATTE

Mercoledì 20 marzo, presso l’Istituto Comprensivo “M. Schininà” di Ragusa, si è svolta la “Giornata del pane e del latte”, che unitamente alla precedente “Giornata della frutta”, si inserisce nell’ambito di un progetto di Educazione alimentare, volto a sensibilizzare gli alunni al consumo quotidiano di alimenti sani e genuini.

Nei giorni precedenti tale manifestazione, gli alunni, attraverso modalità operative diverse a seconda dell’ordine di scuola, hanno preso coscienza delle proprietà nutrizionali del latte e del pane e hanno analizzato i processi di trasformazione di questi alimenti mediante un iter di tipo interdisciplinare che ha coinvolto l’ambito scientifico, storico, artistico e linguistico-espressivo.

L’evento è stato organizzato dagli insegnanti nei minimi dettagli: tutti i locali dell’Istituto sono stati addobbati con disegni realizzati per l’occasione dagli alunni; in varie aule sono stati proiettati dei filmati relativi al pane, al latte e ai loro derivati; in palestra sono stati organizzati giochi di intrattenimento per i ragazzi. Senz’altro uno dei momenti più suggestivi della giornata si è svolto nell’auditorium dell’Istituto, dove, dopo il discorso di apertura del Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Galofaro, si è esibita la piccola Carla Gibilisco, la bambina vittoriese di otto anni che ha recentemente partecipato alla 55° edizione dello Zecchino d’Oro con il brano “La tarantella della mozzarella”. La piccola Carla, protagonista del palco della “Schininà”, è stata accompagnata nell’esecuzione del brano dal coro della scuola e dall’orchestra degli alunni dell’indirizzo musicale.

Un altro momento importante si è svolto nel cortile della scuola, dove il signor Cascone, genitore di un alunno che frequenta l’Istituto, ha preparato la ricotta che tutti hanno potuto gustare ancora calda, ed ha offerto latte e formaggi freschi a tutti gli alunni.

La giornata ha visto una grande partecipazione da parte dei genitori, che con il loro impegno hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: tante le mamme presenti che si sono prodigate nell’allestimento di tavolate ricche di pane, latte, biscotti, budini e tante altre leccornie preparate da loro stesse.

“Ringrazio i genitori della piccola Carla Gibilisco che l’hanno gentilmente accompagnata nella nostra scuola, il signor Cascone che ha offerto la ricotta a tutti i partecipanti – dichiara il Dirigente Scolastico – e tutti i genitori che si sono spesi dedicando il loro tempo ad impreziosire di significato la vita scolastica dei loro figli”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it