ALLA CONFERENZA DEI SINDACI IL NUOVO ASSETTO DELL’ORGANISMO DI GESTIONE DELL’ACQUA

Presentata alla Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia dell’ATo Idrico, la proposta di aggiornamento del Piano d’Ambito predisposto dalla segreteria tecnica dell’Ato Idrico in collaborazione con i tecnici del  CSEI di Catania, anch’essi presenti all’incontro. “La presentazione della proposta rappresenta l’avvio dell’iter di approvazione. In tal modo  – afferma l’Assessore Salvo Mallia (nella foto) – inizia quella fase necessaria di concertazione e confronto per arrivare ad un’approvazione unanime e condivisa”.

L’incontro è servito anche per verificare lo stato dell’iter di approvazione, da parte dei Consigli Comunali, dello Statuto della Società in house per la gestione del servizio idrico integrato. Ad oggi solo il Comune di Chiaramonte ha proceduto all’approvazione. La Conferenza ha inoltre previsto per la prossima seduta l’approvazione del Piano Operativo Triennale, necessario per procedere alla stipula del prossimo accordo di programma quadro per la gestione dei fondi europei. Infine si è discusso del Piano di rientro dei Comuni per le spese di compartecipazione all’Ato Idrico.

A tal proposito, i rappresentanti istituzionali si sono impegnati a verificare quanto prima il piano con i rispettivi bilanci. (c.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it